Economia

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato?

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato? Come comportarti se ti ritrovi tra le mano una vincita importante

Cosa fare se si vince una grossa somma al Gratta e Vinci? Se le cifre sono molto alta, è meglio non farsi trovare impreparati. Soprattutto in caso di vincite significative (altrimenti, lo sapete bene, tutto è molto semplice). Una necessità che è diventata di stretta attualità dopo il caso della donna napoletana alla quale il tabaccaio avrebbe rubato un biglietto vincente da mezzo milione. Ma che si pone a prescindere dal clamoroso caso di cronaca: che cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato?

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei fortunato: le soglie

Quando vi trovate in una rivendita, avete “grattato” il vostro biglietto, informatevi con discrezione su qual è l’importo che dovreste intascare. Ci sono diverse soglie. Che richiedono procedure diverse. C’è un limite, sono i 500 euro. Se si gratta e si vince una somma che è al di sotto di quella soglia, nessun problema: la riscossione della vincita è immediata.

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: tra 500 e 10.000 euro

Sopra i 500 euro e fino a 10.000 euro, chi ha giocato il Gratta e Vinci potrà recarsi presso qualsiasi rivendita autorizzata ( a questo punto se avete acquistato il biglietto altrove recatevi dal vostro commerciante di fiducia), e prenotarvi per il pagamento della vincita.

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: oltre 10.000 euro

Ma cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato? E quindi, se la vincita è almeno superiore a 10.000 euro. In questo caso la procedura cambia. Non bisognerà più rivolgersi al rivenditore autorizzato. Avrete (ce lo auguriamo per voi: buona fortuna), due possibili strade:

  • presentare il biglietto all’Ufficio premi del Concessionario;
  • recarvi a uno sportello di Intesa San Paolo (sarà la stessa banca ad avviare le procedure per intascare la vincita).

Cosa fare se al Gratta e Vinci se super fortunato ma ti rubano il biglietto?

Ti rubano il biglietto vincente, quello che avrebbe potuto dare una sterzata positiva alla tua vita. Proprio come sembra sia accaduto alla signora napoletana. E allora, cosa fare?

Beh, quello che si fa sempre quando di subisce un furto: andate di corsa a denunciare quello che è accaduto a carabinieri o polizia. In questo caso verrà comunque bloccata la riscossione del denaro. Perché prima sarà necessaria la decisione della magistratura sulla legittima proprietà del biglietto vincente.

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: e se lo rubano

Può accadere che il ladro quel biglietto lo abbia perso o comunque non si trova. A quel punto cosa succede? La faccenda si complica. L’unica strada è una denuncia che contempli anche una richiesta di risarcimento a carico del presunto ladro.

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: due vincitori

E se invece i giudici si trovano di fronte a due persone che reclamano di essere i veri titolari del biglietto vincente? In una situazione normale lAgenzia delle Dogane e Monopoli considera titolare del biglietto colui che lo possiede e lo presenta all’incasso.

In questo caso non è così. La magistratura potrebbe sospendere l’erogazione della vincita in attesa che le indagini stabiliscano come sono andati i fatti. E cioè se quel biglietto è stato davvero sottratto al legittimo proprietario.

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: furti rari

I casi di furti di biglietti vincenti non sono comunque frequenti. Quello di Napoli è piuttosto raro (anche per questo è diventato una clamorosa notizia, compreso il rocambolesco tentativo di fuga del proprietario alle Canarie).

Cosa fare se al Gratta e Vinci sei super fortunato: vincite dimentiate

Capita invece più di frequente, strano ma vero, che i cittadini dimentichino di riscuotere le vincite. La cifra è piuttosto impressionante: in quattro anni, a partire dal 2017, le vincite non riscosse da giocatori distratti, è superiore a 500 milioni di euro. Una cifra che rappresenta l’1,32% delle vincite complessive distribuite nello stesso periodo di tempo e che si aggira intorno a 32 miliardi di euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio