Curiosità

Autunno 2021, le canzoni più belle e famose sulla stagione

Le canzoni più belle e famose sull'autunno | Testi | Significato | Canzoni famose autunno | Quali canzoni autunno

Quali sono le canzoni più belle e famose sull’autunno? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa stagione, che cose autunno in analisi grammaticale, come sono le giornate in autunno e perché l’autunno inizia il 22 settembre anziché il 21. L’autunno è una delle quattro stagioni in cui è suddiviso l’anno, segue l’estate e precede l’inverno.

Nell’emisfero boreale, l’inizio dell’autunno è convenzionalmente individuato attorno al 23 settembre: al verificarsi dell’equinozio d’autunno. La fine della stagione corrisponde invece al 21 dicembre, quando avviene il solstizio invernale.


Leggi anche >>> Autunno 2021, le più belle frasi ed immagini 


Le canzoni più belle e famose sull’autunno

Come ogni anno è successo di nuovo: senza che nemmeno ce ne accorgessimo l’estate è finita e ci ritroviamo in un istante a camminare su mucchi di foglie colorate e a sentire nuovamente un po’ di freddo, dopo tanto sole.

L’autunno per molti è un periodo triste, perché annuncia l’inverno che arriva, mentre per altri è una stagione bellissima e poetica, forse più di tutte le altre. E proprio sull’autunno sono state scritte moltissime canzoni. Di seguito, una playlist da ascoltare per salutare la nuova stagione.

Francesco Guccini – Autunno

Cominciamo con questa canzone di Guccini, che sicuramente descrive l’autunno in modo molto profondo. Uscita nel 2000 con l’album “Stagioni”, album interamente dedicato al tempo che passa e al susseguirsi delle stagioni.


 


Piero Ciampi – Autunno a Milano

Un’altra bella canzone sull’autunno, malinconica ma al contempo dolce, uscita nel 1963 con l’album Piero Litaliano, primo album in studio di Piero Ciampi.



Carmen Consoli – Autunno dolciastro

Brano uscito nel 1998 con il terzo album della cantautrice catanese, “Mediamente isterica”. Anche qui, come nella canzone di Noemi, autunno e amore si intrecciano.



 Vinicio Capossela – Pioggia di novembre

In questo bel brano di Capossela, uscito nel 1996 con l’album “Il ballo di san Vito”, l’autunno è inoltrato e una pioggia incessante bagna le strade di Milano.



Ella Fitzgerald & Louis Armstrong – Autumn in New York


 


Simon & Garfunkel – Leaves That Are Green


 

 


Guns N’ Roses – November Rain


 


 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio