Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla poesia: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla poesia

La poesia è una forma d’arte difficile da definire. La poesia può essere vista anche un mezzo attraverso il quale alcuni scrittori riescono a trasmettere i propri stati d’animo. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla poesia.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla poesia

Di seguito una selezione di frasi e immagini sulla poesia:

La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina.
EDOARDO SANGUINETI

La poesia è qualcosa che si trova tra il sogno e la sua interpretazione.
LOU VON SALOMÉ
La poesia non è di chi la scrive, ma di chi se ne serve.
MARIO
Dal film: Il Postino

Siamo qui, nell’oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante delle stelle.
SUSANNA TAMARO

Poesia

Esiste una logica per la poesia. Non è la medesima per la filosofia. I filosofi sono da meno dei poeti. I poeti hanno il diritto di considerarsi superiori ai filosofi. (Conte di Lautréamont)

Faccio una poesia della mia vita, della vita una poesia | la poesia è una maniera di vivere e l’unica maniera di morire | appassionatamente indifferenti. (Eeva-Liisa Manner)

 

Far poesia vuol dire riconoscersi. (Sergio Solmi)

Gli editori credono ciecamente, con apriorismo razzistico, che la poesia sia tabù per la libreria. E lo credono anche i librai. (Alberto Bevilacqua)

Genere naturale di profezia. (Johann Georg Hamann)

Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso e passione, ed è proprietà de’ fanciulli di prender cose inanimate tra mani e, trastullandosi, favellarvi come se fussero, quelle, persone vive. Questa degnità filologico-filosofica ne appruova che gli uomini del mondo fanciullo, per natura, furono sublimi poeti. (Giambattista Vico)
In ogni epoca la poesia strappa un nuovo territorio alla prosa. Ciò che ieri era cosa da giorni feriali, oggi diventa già poesia e anzi questo è la conquista più sostanziale della poesia. (Dezső Kosztolányi)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio