Economia

Reddito di cittadinanza 2022, cosa si può comprare | L’ELENCO COMPLETO

L'elenco completo dei beni acquistabili e vietati

Cosa si può comprare con il Reddito di Cittadinanza 2022, il sussidio pensato per permettere ai cittadini in difficoltĂ  di sostenere le spese primarie: ecco l’elenco completo.

Cosa si può comprare con Reddito di Cittadinanza 2022

Il Reddito di Cittadinanza è un aiuto per le persone in difficoltà economiche che prevede il reinserimento nel mondo del lavoro. Il contributo viene erogato tramite una carta con la quale è possibile effettuare solo alcuni tipi di acquisti.

Generi alimentari e bevande

I beneficiari possono utilizzare l’importo per fare la spesa, comprare generi alimentari e bevande. Si possono acquistare farmaci e medicinali, visite mediche e prodotti per l’igiene personale.

Materiali per la scuola

Possibile anche l’acquisto di materiali scolastici, ad esempio libri, corsi di formazione, biglietti per teatro, cinema e concerti. Ma anche smartphone, tablet, computer e altri dispositivi tecnologici. Con la carta possono essere acquistati piccoli e grandi elettrodomestici.

Articoli sportivi e corsi

Il reddito può essere utilizzato per articoli sportivi o corsi, per abbonamenti ai mezzi pubblici, vacanze, trattamenti estetici, benzina e abbigliamento (con l’esclusione della pellicceria)

Bollette

Si possono pagare anche le bollette e le utenze presso gli Uffici Postali oppure presso tutti gli esercizi commerciali abilitati.

Gli acquisti vietati

Il decreto in vigore dal 2019 prevede anche un elenco di beni il cui acquisto è espressamente vietato. Tra questi i giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità, come il Lotto, l’acquisto o noleggio di navi e armi, materiale pornografico, articoli di gioielleria o di pellicceria, acquisti presso gallerie d’arte. Infine, non si possono fare acquisti online in negozi di e-commerce e non è possibile pagare con la carta fuori dall’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio