Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sull’attimo: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sull'attimo

Su l’attimo si sono interrogati molti pensatori, filosofi, scrittori, poeti e cantanti di tutti i tempi, che hanno cercato di dare una risposta a questo argomento. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’attimo.

Le frasi sull’attimo: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sull’attimo:

Continuate a strappare ragazzi. Questa è una battaglia, una guerra e le vittime sarebbero i vostri cuori e le vostre anime. Grazie mille, Dalton. Armate di accademici che avanzano misurando la poesia. No! Non lo permetteremo. Basta con i J. Evans Prichard. E ora, miei adorati, imparerete di nuovo a pensare con la vostra testa. Imparerete ad assaporare parole e linguaggio. Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. Quello sguardo negli occhi di Pitts dice che la letteratura dell’Ottocento non c’entra con le facoltà di economia e di medicina, vero? Può darsi. E lei, Hopkins, è d’accordo con lui e pensa: “Eh, sì, dovremmo semplicemente studiare il professor Prichard, imparare rima e metrica e preoccuparci di coltivare altre ambizioni.” Ho un segreto da confessarvi, avvicinatevi. Avvicinatevi. Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. Citando Walt Whitman, «Oh me, oh vita, domande come queste mi perseguitano. | Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. | Che v’è di nuovo in tutto questo, oh me, oh vita? | Risposta. | Che tu sei qui, che la vita esiste, e l’identità, | che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso.» Quale sarà il tuo verso? (Keating)

Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, […] per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.(Neil)

Attimo

E s’io dirò mai al fuggevole istante: “Oh, tu se’ bello! dura, tu sei sì bello!” (Johann Wolfgang von Goethe)
L’attimo della dolce angoscia fuggiva, oh, che altro può fare un attimo? ma il succedente gli succedeva: l’integrale dei fuggenti attimi è l’ora. (Carlo Emilio Gadda)

Se l’istante è armonioso e dorato, il tempo lo penetra. Ma noi usciamo dal tempo, ed esso diviene lo sfondo, il motivo intonato da una realtà lontana, come qui il battito delle onde sul litorale. (Ernst Jünger)

Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi. (Fabio Volo)

Attimo

Penso che ci sia l’urgenza di fermare la terribile fugacità del tempo. Con la musica, la pittura… cercate di catturare anche un solo attimo maledetto, prego! (Paul McCartney)

Vorrebbe degli attimi che bruciano a lungo, come un fiammifero.
Elias Canetti

Precipitato fuori del sonno dalla domanda: «Dove va, questo attimo?». «Alla morte», fu la mia risposta. E subito tornai a dormire. (Emil Cioran)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio