Cronaca

Dramma a Cagliari, neonata muore in culla 24 ore dopo le dimissioni post parto dall’ospedale

Tragedia a Cagliari dove nella giornata di ieri, martedì 19 luglio, una neonata di pochi giorni è stata trovata morta nella culla dai genitori

Tragedia a Cagliari dove nella giornata di ieri, martedì 19 luglio, una neonata di pochi giorni è stata trovata morta nella culla dai genitori, appena 24 ore dopo le dimissioni post parto dall’ospedale. Erano le prime ore della mattinata di ieri quando i genitori della piccola hanno scoperto che la loro bimba non stava semplicemente dormendo. A quel punto la disperata chiamata ai soccorritori del 118. I sanitari hanno provato di tutto ma per la piccola non c’è stato nulla da fare.

Cagliari, neonata trovata morta nella culla

Stando a quanto emerso finora, sul corpicino della bimba il medico legale non ha trovato nessun segno di violenza. Quando era stata dimessa dall’ospedale Brotzu di Cagliari, ventiquattro ore prima, i medici non avevano dato particolari indicazioni ai genitori visto che non aveva manifestato alcun problema.

La salma della neonata è stata trasferita al Policlinico universitario di Monserrato dove è stata disposta l’autopsia. Solo l’esame autoptico permetterà di fare luce sulla vicenda e chiarire le esatte dinamiche dell’accaduto. Sulla terribile tragedia sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine. Gli inquirenti sono certi che si sia trattata di una morte avvenuta in culla.

La morte improvvisa in culla: cosa sappiamo

La SIDS (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età. È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio