Cronaca

Salvini vuole reintrodurre la leva obbligatoria per “insegnare rispetto ed educazione ai ragazzi”

Salvini e la proposta sul servizio militare: è possibile reintrodurlo? Ecco cosa dice la legge in cosa consiste la proposta del leader leghista

Matteo Salvini consiglia di reintrodurre il servizio militare. Ma in cosa consiste, esattamente, la proposta del leader leghista? In vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, il numero uno del Carroccio, alleato di Berlusconi e Meloni, è tornato a parlare del servizio militare, un tema toccato più volte in passato. Ora, Matteo Salvini, propone di reintrodurre la leva militare, anche su base militare. Un ritorno al passato che – secondo Salvini – aiuterebbe ad “insegnare un po’ di rispetto ed educazione” ai ragazzi.

Salvini e la proposta sul servizio militare: cosa ha detto

“Il servizio militare nel nostro Paese non è stato annullato – ha spiegato Salvini – è solo per legge temporaneamente sospeso, il che vuol dire che domani, volendo, sistemi qualche caserma, magari senza mandare quello di Trento a Catania e quello di Catania a Trento. Magari facendo un servizio militare o civile su base regionale con nozioni di protezione civile di pronto soccorso, di pronto intervento, di tutela dei boschi sarebbe un anno ben speso per questi ragazzi e ragazze”.


salvini-servizio-militare-cosa-detto-consiste-proposta


Il servizio militare in Italia

Nonostante solo alcuni antichi Stati preunitari italiani adottassero un servizio militare obbligatorio, un servizio di leva coattivo venne adottato con l’unità d’Italia e mantenuta con l’instaurarsi della Repubblica Italiana. Il personale di leva percepiva un’indennità che differiva a seconda dell’arma di inquadramento e delle funzioni svolte.

Tuttavia, la giurisprudenza della Corte costituzionale, con le sentenze 164 del 1985 e 228 del 2004, aveva affermato che il dovere costituzionale dei cittadini della difesa della patria può venire svolto in maniera equivalente con modalità diverse e/o estranee alla difesa militare, ad esempio, tramite il servizio civile nazionale; successivamente la legge 23 agosto 2004, 226 ha sospeso le chiamate alla ferma per il servizio militare di leva in Italia a decorrere dal 1º gennaio 2005, limitandole a casi ben precisi. La materia è oggi disciplinata dal decreto legislativo 15 marzo 2010, 66.


salvini-servizio-militare-cosa-detto-consiste-proposta


Leva militare su base regionale: cos’è e cosa significa

Matteo Salvini, dunque, propone di ripristinare la leva militare, ma con una novità, ovvero istituire un servizio militare anche su base regionale. In questo modo, i giovani chiamati a servizio militare non dovranno spostarsi dalla regione in cui risiedono. Un modo per non “mandare quello di Trento a Catania e quello di Catania a Trento” come ha sottolineato lo stesso leader della Lega.

La proposta di Matteo Salvini, oltre al ripristino del servizio militare obbligatorio, prevede anche l’insegnamento di prime nozioni di pronto soccorso, di pronto intervento, di tutela dei boschi. “Un anno ben speso per questi ragazzi e ragazze”. Infatti, per Salvini la leva obbligatoria sarebbe un modo per introdurre un po’ di “educazione nel nostro Paese”.

Matteo Salvini ha fatto il sevizio militare?

Sì, anche Matteo Salvini ha preso parte alla leva militare obbligatoria da giovane. Lui stesso ha spiegato: “Certo, in fanteria, 7/95. il Car a Casale Monferrato, e poi a Milano, in caserma in Corso Italia e alla Montello in piazza Firenze”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio