Cronaca

Black Friday, oggi รจ il gran giorno: affari fino a 2 miliardi. Molte richieste sul web

Oggi รจ il gran giorno del Black Friday: si stimano affari fino a 2 miliari. Le richieste arrivano soprattutto sul web e scatta la corsa ai regali di Natale.

Oggi รจ il Black Friday

Sempre piรน italiani – consumatori eย negozianti – approfittano degli sconti del Black Friday e ilย giro d’affari si allarga a macchia d’olio, puntando quest’anno aย raggiungere i due miliardi di euro. Un dato in crescita del 20%,ย secondo il Codacons, che prevede ci saranno 1,4 miliardi di euroย di transazioni solo sull’online. Le stime dell’ufficio studi Confcommercio indicano poi che,ย fra il 29 novembre e il 2 dicembre, ben 4 famiglie su 10 farannoย compere approfittando degli sconti e spenderanno in media 125ย euro a nucleo, ma avvertono anche che si tratterร  soprattutto diย acquisti anticipati rispetto al Natale e all’intero mese diย dicembre.

A beneficiare di quella che ormai รจ diventata una vera eย propria settimana di sconti sarร  perรฒ soprattutto il mondoย dell’e-commerce che, secondo i dati dell’Unione nazionale deiย consumatori nel 2018 grazie al Black Friday ha fatto un balzoย nelle vendite del 10,2%. Per l’associazione dei consumatori sono soprattutto due iย gruppi di prodotti che in questo periodo riportano un rialzoย davvero rilevante delle vendite totali: gli elettrodomestici,ย radio, tv e registratori, con un aumento del 4,4%, eย l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni, in crescitaย dell’1,6%.

Questi dati “ci dicono che solo dove ci sono stati scontiย molto allettanti si รจ registrato un rialzo effettivo – dice ilย presidente Unc Massimiliano Dona – mentre per le altre voci,ย dalle calzature all’abbigliamento, si รจ trattato soprattutto diย un anticipo sugli acquisti di Natale”.ย Effettivamente, l’impressione dei rivenditori diย elettrodomestici รจ che questo periodo di sconti “stia andandoย davvero bene, possiamo considerarci uno dei motori trainanti delย Black Friday”, commenta il direttore generale di Airesย Confcommercio Davide Rossi, ricordando perรฒ che questo settoreย si contraddistingue anche per aver superato da tempo laย divisione tra negozio fisico e negozio online, vendendo ormaiย contemporaneamente tutti i propri prodotti su entrambi i canali.ย Anche secondo loro, perรฒ, le vendite aggiuntive sono soprattuttoย un anticipo dei regali di Natale e degli acquisti che primaย venivano effettuati nel mese di dicembre.

Anche il settore della moda non si lamenta degli effetti del Black Friday e vede in queste giornate di sconti l’occasione per incrementare le vendite fino al 42%. Parola del presidente della Federazione moda Italia Confcommercio, Renato Borghi, che conferma la partecipazione agli sconti da parte di oltre 35mila negozi e guarda con attenzione “a questo evento che arriva dagli Usa con sempre piรน forza mediatica e dร  avvio allo shopping natalizio con prezzi ribassati”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio