Curiosità

Tutti pazzi per Halloween in Campania: tantissimi bambini a caccia di caramelle e dolcetti

Halloween, costumi e travestimenti dei bambini più belli in Campania. costumi sono diventati popolari negli Stati Uniti

In Campania bambini pazzi per Halloween: tanti i costumi ed i travestimenti, alcuni davvero originali, usati dai più piccoli nella giornata di ieri, lunedì 31 ottobre. Col passare degli anni, dunque, anche in Campania la serata di Halloween sta diventando sempre più presente.

Non solo feste in locali e discoteche, ma anche, e soprattutto, tantissimi bambini in strada protagonisti di “dolcetto o scherzetto?”. Ecco i costumi più originali visti quest’anno in Campania.

Halloween, costumi e travestimenti dei bambini più belli in Campania

Tra i costumi più belli ed originali quello di una bambina avvistata sul corso di Avellino con una vera e propria tuta spaziale, con tanto di casco da astronauta e logo della Nasa sulla tuta. E poi tanti fantasmi, vampiri e streghette: dopo anni di limitazioni legate alla pandemia Covid, infatti, tantissimi bambini hanno affollato le strade di capoluoghi e non solo a caccia di caramelle e dolcetti. Tabacchini e non solo si sono “prestati” al gioco, offrendo caramelle alle comitive di bambini, spesso accompagnate da genitori al seguito.

Perché ad Halloween ci si traveste

I costumi della notte di Ognissanti erano tradizionalmente modellati su figure come vampiri, fantasmi, scheletri, streghe dall’aspetto spaventoso e diavoli. Nel corso del tempo la selezione dei costumi si è estesa per includere personaggi popolari della narrativa, celebrità e archetipi generici come ninja e principesse. Travestirsi in costume e mascherarsi era diffuso in Scozia e Irlanda ad Halloween alla fine del XIX secolo. In Irlanda le maschere sono conosciute come “facce false”.

I costumi sono diventati popolari per le feste di Halloween negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, tanto per gli adulti quanto per i bambini, quando il dolcetto o scherzetto stava diventando popolare in Canada e negli Stati Uniti negli anni ’20 e ’30. L’annuale Village Halloween Parade di New York iniziò nel 1974; è la più grande parata di Halloween del mondo e l’unica grande parata notturna d’America, che attira più di sessantamila partecipanti in costume, due milioni di spettatori e un pubblico televisivo mondiale. Dalla fine degli anni 2010 i costumi con stereotipi etnici sono stati sempre più esaminati negli Stati Uniti. Tali e altri costumi potenzialmente offensivi sono stati accolti con una crescente disapprovazione pubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio