Cronaca

Francia, preservativi gratis per i ragazzi dai 18 ai 25 anni: “Una rivoluzione nella prevenzione”

Per il presidente Macron "si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione"

In Francia i profilattici saranno gratis per i ragazzi dai 18 ai 25 anni: l’iniziativa inizierà dal prossimo primo gennaio. Per il presidente Macron “si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione”. Fin’ora il loro costo poteva essere rimborsato con una ricetta medica.

Francia, profilattici gratis per ragazzi fino a 25 anni

Dal prossimo gennaio nel Paese i preservativi saranno distribuiti in modo del tutto gratuito ai giovani fino a 25 anni. L’annuncio è stato reso pubblico nella giornata odierna, 8 dicembre, dal presidente Emmanuel Macron.

“Nelle farmacie il preservativo sarà gratuito per i 18/25enni. L’inizio è previsto per il primo gennaio. Si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione”, queste le parole del presidente francese durante una sessione del Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr) dedicata alla salute dei giovani.

Fin’ora il loro costo poteva essere rimborsato con una ricetta medica dalla  Previdenza sociale, uno strumento pensato per combattere l’Aids e le infezioni sessualmente trasmissibili.

Quali saranno distribuiti?

Ma quali sono i profilattici che saranno distribuiti: si tratta delle scatole da 6,12 o 24 preservatici nelle farmacie, ha precisato il Ministero della Salute. Con due marche: “Eden” e “Sortez couverts!”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio