Scienza e Tecnologia

Orari delle Messe, con l’app Din Don Dan si sa sempre l’orario

Arriva l’App Din Don Dan per tutti i fedeli. Con questa innovativa applicazione, sviluppata a Milano, si sa sempre l’orario delle messe.

App Din Don Dan: si sa sempre l’orario delle messe

Quando si arriva in una città nuova, magari durante le vacanze, chi vuole sapere gli orari delle sante messe può trovarsi in difficoltà. Dove si trovano le chiese cattoliche? Quali funzioni si svolgono nel momento più comodo per noi?

E quando ci sono le confessioni? Grazie a Din Don Dan, app sviluppata a Milano da quattro ragazzi universitari, Alessandro e Angelo, studenti di ingegneria, Federico (che frequenta Giurisprudenza), e Giacomo, studente di scuola di Design, la tecnologia arriva in nostro aiuto.

L’idea? È arrivata durante il Sinodo dei giovani dello scorso anno, quando Papa Francesco ha chiesto ai ragazzi di «abitare il mondo digitale». I quattro ragazzi non hanno perso tempo e hanno iniziato a pensare ad un’app per chi vuole andare a messa ovunque si trovi, per lavoro o svago.

I filtri per orari e luoghi

Scaricando l’app, che è gratuita sia per Android che per iOS, si accede a una schermata con una cartina dell’Italia. Da qui, selezionando alcuni filtri come città, messe, orario, confessioni o chiese aperte, avremo subito l’informazione che stiamo cercando.

La chiesa più vicina a noi con gli orari delle messe, oppure i momenti con la presenza di confessori, il sito internet della parrocchia da consultare, un numero di telefono. Se abbiamo la necessità di sapere un giorno o un orario preciso, è possibile anche inserire queste specifiche.

Chi vuole contribuire all’idea di Din Don Dan, sia dall’app che dal sito può indicare delle nuove chiese da aggiungere all’elenco già presente. Ogni novità viene condivisa con tutti gli utenti grazie a una notifica, che segnala anche gli eventuali cambiamenti di orari o nuove funzioni.

Da Milano in tutta Italia

Din Don Dan è disponibile negli e-store da qualche mese e da Milano, dove è partita, si è già estesa a gran parte del territorio italiano. I ragazzi hanno dichiarato che sono già arrivate richieste da Sud America e Asia per avere un servizio simile, quindi il prossimo passo potrebbe essere l’ulteriore estensione fuori dai confini nazionali.

Oltre alle informazioni sulle chiese, sono stati aggiunti dei contenuti extra, come alcune sintesi delle catechesi di Papa Francesco, da consultare comodamente in ogni momento. Chi volesse sostenere il progetto dei ragazzi, una sezione del sito è dedicata alle donazioni, dai due euro in su, anche in modalità anonimo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio