Almanacco

Almanacco del giorno 13 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Il 13 febbraio è il 44º giorno del calendario gregoriano. Mancano 321 giorni alla fine dell'anno (322 negli anni bisestili)

Accadde il 13 febbraio: Dall’esecuzione della quinta moglie di Enrico VIII, Catherine Howard, alle leggi sulla confisca dei terreni della Chiesa durante la Rivoluzione Francese, fino al proscioglimento di Silvio Berlusconi per il caso Fininvest per prescrizione del reato, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

13 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Il 13 febbraio è il 44º giorno del calendario gregoriano. Mancano 321 giorni alla fine dell’anno (322 negli anni bisestili). Dall’esecuzione della quinta moglie di Enrico VIII, Catherine Howard, nel 1542, all’emanazione delle leggi sulla confisca dei terreni della Chiesa in Francia nel 1790, ecco gli appuntamenti con la storia del 13 febbraio.

Gli eventi più importanti del 13 febbraio

  1. 1542: Catherine Howard, quinta moglie di EnricoVIII d’Inghilterra, viene giustiziata per adulterio
  2. 1633: Galileo Galilei arriva a Roma per il suo processo davanti all’Inquisizione
  3. 1668: La Spagna riconosce l’indipendenza del Portogallo
  4. 1689: Guglielmo III e Maria II vengono proclamati co-regnanti d’Inghilterra
  5. 1790: Rivoluzione francese: vengono emanate leggi che confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia.
  6. 1843: Viene pubblicato negli “Aneddoti per la recente filosofia e pubblicistica tedesca” il primo articolo di Karl Marx, Osservazioni sulle recenti istruzioni per la censura in Prussia, scritto tra il gennaio e il 10 febbraio 1842 per gli “Annali tedeschi” di Arnold Ruge, il quale però non aveva pubblicato
  7. 1861: A Gaeta viene firmata la capitolazione della fortezza decretando la fine del Regno delle Due Sicilie
  8. 1869: Friedrich Nietzsche ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell’Università di Basilea
  9. 1880: Thomas Edison diventa la prima persona ad osservare l’effetto termoionico
  10. 1894: Auguste e Louis Lumière brevettano il Cinematographe, una combinazione tra cinepresa e proiettore
  11. 1914: Viene fondata a New York l’American Society of Composers, Authors and Publishers, per proteggere i diritti d’autore delle composizioni musicali dei suoi membri
  12. 1929: Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club
  13. 1955: Durante una conferenza stampa, il ministro israeliano comunica che tutti e 7 i Manoscritti del Mar Morto della prima grotta sono in possesso dello Stato d’Israele e ne costituiscono patrimonio storico (altre fonti riportano 4 su 7, dettaglio difficile da verificare)
  14. 1990: Riunificazione tedesca: alla Conferenza Cieli Aperti di Ottawa viene raggiunto un accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania
  15. 2003: Italia – Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è prosciolto nell’inchiesta sui fondi neri Fininvest per prescrizione del reato.
    La Corte d’assise d’appello di Perugia deposita le motivazioni della condanna a Giulio Andreotti, ritenuto l’ideatore dell’omicidio del giornalista ed editore Mino Pecorelli.
  16. 2017: Kim Jong-nam, fratello maggiore del Presidente della Corea del Nord Kim Jong-un, viene assassinato a Kuala Lumpur.

Santo del giorno 13 febbraio: Sante Fosca e Maura

Il 13 febbraio la Chiesa cattolica commemora le sante martiri Maura e Fosca. Difficile aggiungere qualcosa di certo, dal momento che su questi due nomi esistono tradizioni completamente differenti. Fosca aveva quindici anni quando l’Imperatore Decio ordinò la persecuzione.

La sua famiglia era pagana ma la fanciulla sentì nascere in cuore una strana pietà. Si confidò perciò alla sua affezionata nutrice, chiamata Maura, cioè Mora, forse perché d’origine africana. Le due donne furono battezzate insieme.


sante fosca e maura


La leggenda, quasi per render tangibile la virtù delle due donne, racconta che i soldati incaricati di arrestarle, non osarono avvicinarsi, scorgendo due Angioli che si tenevano al loro fianco. Fosca e Maura si presentarono da sole in tribunale; sostennero l’accusa, professarono la fede.

I nati del 13 febbraio

I nati del 13 febbraio sono:

I morti del 13 febbraio

Il 13 febbraio sono morti:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio