Cronaca

Coronavirus, il pediatra: “Epidemia durerĂ  tre mesi”

L’emergenza coronavirus durerĂ  tre mesi.Â Ăˆ il pensiero di Roberto Ronchetti, per 25 anni titolare della cattedra di Clinica Pediatrica dell’UniversitĂ  La Sapienza di Roma al Policlinico Umberto I e poi all’Ospedale S. Andrea.

Il coronavirus durerĂ  tre mesi, parla l’esperto

Intervistato da Il Mattino, il dottor Ronchetti ha spiegato: “Nella mia carriera mi sono spesso occupato di virus respiratori, e non c’è nessun valido motivo per pensare che questo coronavirus si comporti in modo diverso dagli altri.

I virus respiratori rimangono tranquilli per mesi, inattivi ma vitali, all’interno di cellule viventi. Poi improvvisamente si attivano e diventano come si suol dire virulenti, la capacitĂ  infettante cresce fino a un massimo, dopodichĂ© diminuisce”.

Un andamento anomalo

“Quando mi occupavo di bronchiolite ho interrogato parecchi virologi di fama mondiale. Ci chiedevamo perchĂ© i virus all’inizio della stagione invernale diventassero così aggressivi ma nessuno lo sapeva e credo che nessuno lo sappia oggi.

Guardando l’epidemia cinese che è durata circa due mesi e quella coreana durata circa 5 settimane possiamo ipotizzare che le epidemie iniziate piĂ¹ tardi e tutt’ora in corso avranno una durata complessiva intermedia tra le due citate.

Guardando a quello che è successo in Asia possiamo dire che anche questo coronavirus compie una curva simile agli altri, quindi mi aspetto la stessa cosa in Italia. Considerando che da noi il virus è arrivato a febbraio, possiamo aspettarci che duri ancora qualche settimana”.

Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio