Scienza e Tecnologia

Facebook, in arrivo l’app per analizzare i comportamenti digitali degli iscritti

Facebook  lancia”Study“, un’app che ricompenserà gli iscritti per studiare ogni loro movimento sugli smartphone, promettendo di non registrare password, cronologia web e dati sensibili. Per ora l’app è disponibile in America e India, presto arriverà anche in Europa.

L’app di Facebook per analizzare i comportamenti degli iscritti e pagarli

Facebook chiederà agli utenti alcune informazioni personali per “inquadrarli” in determinate categorie, fra cui la provenienza geografica dell’utente, il reddito e le abitudini digitali.
Dopo l’installazione sullo smartphone, “Study” conterà le applicazioni presenti nel sistema e comincerà a studiare il tempo passato su ogni app, analizzando cosa viene fatto.
L’applicazione sarà resa disponibile solo sul sistema operativo Android, dato che Apple ha politiche sulla privacy molto restrittive.
Per quanto riguarda i pagamenti, poi, sarà necessario possedere un account Paypal per riceverli, mentre non è noto quali siano i “tariffari” che saranno adottati come compenso per la vendita delle proprie informazioni personali.

Ma i dati che fine fanno?

L’azienda garantisce che “non rivenderà i dati a società esterne” e gestirà tutto “in casa” e “con la massima trasparenza”.

Nemmeno le fotografie, i video e i messaggi saranno analizzati dall’applicazione, che promette di tener fuori dalla raccolta ogni dato strettamente personale dell’utente.

L’uso delle informazioni elaborate sarà quindi solo ai fini di “migliorare i prodotti Facebook e studiare le abitudini delle persone”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio