Cronaca

Scuola, al via i corsi di formazione dell’Iss per il responsabile covid

Scuola, al via i corsi di formazione dell’Iss per il responsabile covid. Si tratta di due corsi gratuiti che saranno disponibili fino al 15 dicembre 2020 e che potranno ospitare fino 70mila partecipanti, con possibilità di estensione.

Scuola, corso di formazione responsabile covid

La scuola sta per iniziare, e l’Istituto Superiore di Sanità ha messo a disposizione, per coloro che vorranno ricoprire la carica di responsabile covid, due corsi di formazione gratuiti.

Nessun compenso

Gratuiti come l’incarico che andranno ad assumere, perchè ancora nessuno ha chiarito se e quanto verranno pagati coloro che diventeranno i responsabili.

Il corso

Il corso fornirà un supporto operativo agli operatori nel settore scolastico, oltre ad attuare strategie di prevenzione a livello comunitario. La formazione, spiega l’Iss, è proposta attraverso due corsi gratuiti che saranno disponibili fino al 15 dicembre 2020, fruibili sulla piattaforma EDUISS (https://www.eduiss.it) e che potranno ospitare fino 70 mila partecipanti.

Come sono strutturati i corsi

Il tempo previsto per la fruizione di ciascun corso è di 9 ore e prevede il rilascio di 11,7 crediti ECM: i partecipanti potranno accedere liberamente alla piattaforma nelle 24 ore, previa registrazione e iscrizione al corso stesso. Dei due corsi, in particolare, il primo, dedicato al personale scolastico ed educativo, è riservato alle figure professionali della scuola scelte per svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Corso per professionisti sanitari

Il secondo corso, invece, riservato a professionisti sanitari, è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) deputato a svolgere la funzione di referente Covid-19 per l’ambito scolastico. Possono accedervi anche i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i componenti delle unità speciali di continuità assistenziale. Il metodo didattico utilizzato è attivo ed è basato sui principi dell’apprendimento per problemi in cui i singoli partecipanti si attivano attraverso la definizione di propri obiettivi di apprendimento e la soluzione di un problema, ispirato al proprio contesto professionale. La formazione sarà svolta interamente a distanza, in modalità asincrona.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio