Scienza e Tecnologia

Addio Yahoo Answers: chiude dal 4 maggio

Yahoo Answers sta per chiudere definitivamente i battenti dopo quasi 15 anni di attività. Il servizio gratuito permetteva di inviare e ricevere risposte sugli argomenti più disparati

Yahoo Answers sta per chiudere definitivamente i battenti dopo quasi 15 anni di attività. Il servizio gratuito permetteva di inviare e ricevere risposte sugli argomenti più disparati. Il sito chiuderà definitivamente i battenti il 4 maggio, ironicamente il giorno di Guerre Stellari. Nato nel 2005 negli Usa e sbarcato in Italia nel 2006, permetteva di porre domande agli utenti in quell’idea di crowdsourcing che era il mantra del primo web, ovvero collegare una rete di cervelli per accrescere il sapere universale. Come in un gioco gli utenti ottenevano un punteggio per le proprie risposte e ciò stimolava a scandagliare il sito alla ricerca di nuovi quesiti a cui dare soluzione. Questo l’annuncio dell’imminente chiusura di Yahoo Answer pubblicato nella pagina ufficiale:

Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo.

Addio Yahoo Answers: chiude dopo 15 anni

La procedura di dismissione di Yahoo Answers passa per tre date fondamentali da tenere presenti:

  • dal 20 aprile non si potranno pubblicare nuove domande o rispondere alle domande di un altro utente
  • dal 4 maggio il sito di Yahoo Answers non sarà accessibile e si verrà reindirizzati alla home di Yahoo
  • si avrà tempo per scaricare i contenuti sino al 30 giugno (i contenuti comprendono l’elenco delle domande e delle risposte formulate dall’utente, oltre a tutte le immagini. Non sarà però possibile scaricare i contenuti, le domande e le risposte di altri utenti)

Yahoo non ha fornito chiarimenti sulle motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere la piattaforma, ma ha predisposto un’apposita pagina di supporto con tutte le informazioni utili in questa fase di transizione (link in FONTE). La chiusura di Answers arriva ad un anno e mezzo di distanza da un’altra storica community di Yahoo, Gruppi che è arrivata al capolinea a fine 2019.

Superato dai social

Arrivato a riunire anche 200 milioni di visitatori, adesso quella piattaforma chiude, superata ormai dai social e da siti più specializzati. Adesso le domande vengono poste su Facebook e Twitter, ricevendo risposte più precise e specializzate. Oppure ci sono siti come Quora dove troviamo anche ricercatori universitari o ancora c’è Wikipedia che in quel 2005 in cui nasceva Yahoo! Answers (allora aveva ancora il punto esclamativo nel nome) era ancora acerba.

Possiamo chiedere una copia dei dati

Un drastico calo nelle visite ha spinto Yahoo a chiudere i battenti di questo forum che per molti di noi rimarrà indimenticabile. Si potrà continuare a postare fino al 20 aprile e poi, il 4 maggio, le luci saranno definitivamente spente. Prima però si potrà chiedere alla piattaforma una copia delle proprie domande e delle risposte ricevute, un memorabilia da non farsi sfuggire.

Le reazioni

La decisione di non lasciare online in sola lettura tutti i contenuti di Yahoo Answers, anche dopo la data del 4 maggio, sta facendo discutere chi ha apprezzato il servizio in questi anni. Un paio di commenti pubblicati da utenti della piattaforma sono indicativi:

in yahoo answers ho aiutato e ho ricevuto molto spesso aiuto. Andavo così fiera delle risposte che mi impegnavo a dare, pensando sarebbero rimaste impresse per sempre nel web… Invece non sarà così

Io credo che la maggior parte della gente non si renda conto della perdita irreversibile determinata da questo. Si tratta di un enorme archivio di domande risposte…

Non manca chi suggerisce che qualcuno dovrebbe trovare il modo di salvaguardare l’intero database prendendolo in carico.

Non tutti la pensano nello stesso modo però: c’è anche chi obietta che il fatto che chiunque potesse fornire risposte alle domande, senza avere necessariamente una competenza specifica sugli argomenti, ha contribuito a generare indicazioni fuorvianti – per completezza, si ricorda che Yahoo Answers prevede comunque un meccanismo di upvote tramite il quale la community in qualche modo legittima determinate risposte.

Da qualsiasi angolazione lo si voglia considerare, Yahoo Answers è uno storico pezzo di Internet che se ne va.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio