Almanacco

Il 13 ottobre 1985 nasce Alessandro Marverti, attore italiano noto per la sua presenza in Romanzo Criminale e L’Abbiamo Fatta Grossa

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici dell'attore Alessandro Marverti, Gigio il fratello del Freddo della serie tv Romanzo Criminale

Alessandro Marverti è un attore italiano, promessa del settore che si distingue nel panorama teatrale grazie al suo già importante background. Nel piccolo e grande schermo lo conosciamo come Gigio il fratello del Freddo della serie tv Romanzo Criminale, nonché per altri ruoli di successo nei film: L’Abbiamo Fatta Grossa di Carlo Verdone e La Pecora Nera di Ascanio Celestini.

13 ottobre 1985: nasce Alessandro Marverti, attore italiano

Alessandro Marverti nasce a Roma il 13 ottobre 1985 e, coltiva sia l’attività in teatro che nel cinema e televisione, ma non prima di aver frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

L’ascesa

Si mette in evidenza – tra il 2008 ed il Duemiladieci – recitando, nella serie televisiva Romanzo criminale, interpretando il ruolo di Gigio il fratello del Freddo, uno dei capi della banda della Magliana.

Sempre nel Duemiladieci collabora con Ascanio Celestini nel film La pecora nera, che sarà in concorso alla 67esima edizione del Festival di Venezia.


alessandro-marverti


Prosieguo

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, nel 2011 lavora con Samuele Rossi per la realizzazione del film drammatico La strada verso casa, di cui è protagonista insieme a Giorgio Colangeli, presentato in anteprima al Festival internazionale del Cinema di Roma e nel 2012 prende parte alla docufiction storica, prodotta da Sky Italia in occasione dell’inaugurazione del nuovo canale Sky Arte, Michelangelo – Il cuore e la pietra per regia di Giacomo Gatti nel ruolo di Raffaello Sanzio.

È questo il periodo in cui avviene l’incontro artistico con Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Massimiliano Bruno. Incontro che darà vita a numerose performance teatrali.


alessandro-marverti


Da L’Abbiamo Fatta Grossa ad oggi

Nel 2016 partecipa al film L’Abbiamo Fatta Grossa per la regia di Carlo Verdone e torna sul piccolo schermo con la Miniserie RAI Luisa Spagnoli con la regia di Lodovico Gasparini. Due anni dopo si specializza in “Acting for Film” presso la New York Film Academy.

Nel Duemilaventi, raggiunge le 200 repliche teatrali con lo spettacolo Che disastro di commedia, versione italiana dell’opera inglese The Play That Goes Wrong, già vincitore di numerosi primi come l’Olivier Awards; e torna in tv con la serie Passeggeri Notturni tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio con la regia di Riccardo Grandi, presente sulla piattaforma RaiPlay. Mentre al cinema è diretto da Gabriele Muccino nel film Gli Anni Più Belli.


alessandro-marverti


Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Back to top button