Scienza e Tecnologia

Questa sera si potrà amminare l’allineamento di 5 pianeti con la Luna: a che ora e come vederli?

Questa sera, sabato 25 marzo, il cielo ci offrirà un nuovo spettacolo della natura: sarà, infatti, possibile amminare il magnifico allineamento di 5 pianeti con la Luna. Ecco a che ora, quali sono e come vederli.

L’allineamento dei pianeti con la Luna: a che ora e come vederli

Questa sera, sabato 25 marzo, il cielo ci offrirà un nuovo spettacolo della natura: sarà, infatti, possibile amminare il magnifico allineamento di 5 pianeti (quattro visibili ad occhio nudo) e la falce di Luna crescente. Si tratta del più suggestivo dei diversi valzer celesti che incantano il cielo in questi giorni.

Come indicato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), domenica 26 ci sarà l’abbraccio della Luna con l’ammasso stellare aperto delle Pleiadi o “Sette sorelle”. Martedì 28 avremo una doppia congiunzione astrale, tra Giove e Mercurio e tra la Luna e Marte.

Come riconoscere i pianeti

Per poter ammirare i pianeti visibili ad occhio nudo questa sera dovremo puntare lo sguardo a Ovest subito dopo il tramonto, previsto per le 18:26. È fondamentale attendere che la stella sia sparita oltre l’orizzonte, perché guardare il disco solare può provocare danni permanenti alla vista.

Dopo inquadrato il cielo occidentale possiamo individuare e riconoscere i protagonisti dell’allineamento celeste. Il primo da intercettare, il più basso, è Mercurio (visibile solo in ristrette finestre temporali: all’alba o al tramonto). Sarà visibile come un puntino luminoso, non troppo intenso, ma meno acceso di Giove.

Il gigante gassoso, il secondo pianeta, è il quarto oggetto più luminoso dopo il Sole, la Luna e Venere. Il “Pianeta dell’Amore”, rappresenta il terzo protagonista dell’evento astronomico. Sarà il puntino più brillante dell’intera linea immaginaria.

Il quarto è Urano, invisibile ad occhio nuso se non in determinate circostanze o con cieli privi di inquinamento luminoso (si trova infatti al limite della percettibilità dell’occhio umano). Questa sera, il pianeta ghiacciato, si trovarà a metà tra Venere e la falce di Luna crescente ma non si potrà ammirarlo se non tramite binocolo o telescopio. La Luna infine è la quinta protagonista e si troverà nella costellazione del Toro.

L’ultimo oggetto celeste a chiudere l’allineamento è Marte, che si troverà molto più in alto rispetto agli altri. Riconoscerlo sarà semplicissimo, grazie al suo colore rosso e al fatto che sarà appunto allineato con gli altri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio