Curiosità

Alvano Bacchi, chi è l’uomo che ha guidato 3M S.r.l verso il successo internazionale

Chi è Alvano Bacchi, noto imprenditore immobiliare che dopo aver acquisito 3M S.r.l. nel 2013, ha guidato l’azienda al successo internazionale

Alvano Bacchi è stato uno dei maggiori imprenditori immobiliare umbri tra il 1998 e il 2010 prima di acquisire, nel 2013, la quota di maggioranza di 3M S.r.l. e guidare l’impresa verso il successo internazionale.

Nato a Perugia nel 1971, Alvano Bacchi approda sul mercato immobiliare a ventisette anni dopo un’esperienza nell’esercito, dove ha conseguito il grado di istruttore presso la Scuola Allievi di Lecce.

Molto attento al territorio, Alvano Bacchi dimostra da subito la giusta sensibilità imprenditoriale e diventa velocemente uno dei personaggi di spicco del mercato immobiliare nella regione. La sua innata ricerca di stimoli lo porta poi, nel 2013, verso una nuova avventura e acquisisce 3M S.r.l. guidando l’impresa verso una vera e propria rinascita che ha consentito a questa realtà nostrana di conquistare da prima il mercato automotive italiano e in seguito di approdare all’estero.

Alvano Bacchi e la trasformazione di 3M: la conquista del mercato automotive italiano

Alvano Bacchi inizia la sua avventura in 3M nel 2013 acquisendo la quota di maggioranza dell’azienda e diventandone in seguito Amministratore Delegato. Inizia da subito una riorganizzazione dei reparti produttivi per rinnovare gli impianti e consentire a 3M lavorazioni tecnologicamente avanzate in grado di riportare l’azienda sul mercato.

Per colmare il gap acquisito dall’azienda negli ultimi anni, nel 2014 Alvano Bacchi commissiona la realizzazione di un’isola automatizzata per la pressofusione di 2350 tons di potenza. L’intervento consente a 3M la realizzazione di lavorazioni tecnologicamente avanzate e dall’elevata volumetria che aprono all’azienda nuovi sbocchi sul mercato, intercettando clienti nell’ambito automotive, di cui l’azienda diventerà presto un punto di riferimento in Italia.

Oltre a poter realizzare nuove lavorazioni infatti, grazie alla promozione dell’integrazione di strumenti per il monitoraggio delle specifiche tecnico-qualitativo del prodotto, fortemente volute da Alvano Bacchi, 3M ottiene anche la certificazione ISO TS 16949, necessaria per la realizzazione delle componenti per il mercato automotive.

Alvano Bacchi e i primi successi di 3M all’estero

Dopo aver reso 3M un punto di riferimento per il mercato automotive italiano, Alvano Bacchi decide di puntare all’estero e affiancando a una crescente qualità dei prodotti, risultato degli importanti interventi di rinnovamento dell’azienda, una massiccia campagna di marketing per farsi conoscere anche oltre confine.

L’attività si rivela subito una strategia vincente e presto Alvano Bacchi approda con 3M sul mercato tedesco, firmando importanti commesse con brand internazionali e accrescendo sempre più la reputazione dell’azienda. Poco dopo infatti 3M sigla un altro accordo, questa volta in Svezia, con un’azienda specializzata in prodotti elettromedicali innovativi. Un ulteriore passo per 3M che conquista sempre più mercato e si connota come un’eccellenza italiana nel settore della pressofusione di leghe leggere in alluminio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio