Curiosità

Quanti e quali animali domestici vivono nelle nostre case? I dati stimati nel 2019 in Italia

Le statistiche sugli animali domestici in Italia nel 2019 ci dicono quanti cani, gatti e altre specie vivono nelle nostre case

Le statistiche sugli animali domestici in Italia nel 2019 ci dicono quanti vivono nelle nostre case: gli animali da compagnia che condividono con noi la vita e le nostre case sono davvero tanti. Tant’è che l’Italia è il secondo paese in Europa in quanto ad animali domestici.

Gli animali domestici che vivono nelle nostre case: i dati in Italia del 2019

Gli animali domestici in Italia nel 2019 che vivono nelle nostre case sono tanti. A dirlo è un’indagine del Censis dal titolo “Il valore sociale dei medici veterinari“, che ci rivela i dati della presenza degli animali domestici nelle nostre case.  Sono tanti, li amiamo sempre di più, a volte li umanizziamo un po’ troppo, ma faremmo di tutto per loro e loro fanno di tutto per farci stare bene.

animali domestici

Quanti animali vivono in Italia

L’Italia è seconda in Europa per animali domestici, con una presenza nel 52% delle abitazioni italiane: vivono 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti. Il 68% degli animali da compagnia vive nelle case di chi si è separato o divorziato, il 54% nelle case di chi è single.

La classifica

Sono 32 milioni gli animali domestici che vivono in Italia. I dati del 2019 secondo l’indagine Censis:

Animali domestici Quantità
Uccelli 12,9 milioni
Gatti 7,5 milioni
Cani 7 milioni
Piccoli mammiferi (criceti e conigli) 1,8 milioni
Pesci 1,6 milioni
Rettili 1,3 milioni

Per la loro salute e il loro benessere spendiamo molti soldi: si stima che nel 2017 le famiglie italiane con un animale domestico abbiano speso circa cinque miliardi di euro, con una crescita superiore al 10% negli ultimi tre anni.

I soldi vengono spesi maggiormente in cibo, collari, guinzagli, gabbiette, lettiere, prodotti per la cura degli animali e, ovviamente, spese veterinarie.

I cani come animali da compagnia: le 10 razze preferite dagli italiani

Nell’indagine Censis abbiamo visto come i cani si trovino al terzo posto nella classifica degli animali da compagnia che vivono nelle case degli italiani.

L’Enci, Ente nazionale della cinofilia italiana, ha stilato la classifica delle razze di cani preferite dagli Italiani:

  • Pastore tedesco

pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è al primo posto tra le razze di cani più amate dagli italiani. Intelligente, perspicace, giocherellone e obbediente è il cane che tutti vorrebbero, bambini compresi.

  • Setter Inglese

setter inglese

Il setter inglese è al secondo posto: un cane che ama stare all’aria aperta e che non smetterebbe mai di giocare, se potesse. Questa razza è l’ideale per chi conduce una vita molto attiva e vuole condividere con il proprio cane tutte quelle attività che richiedono movimento e agilità.

  • Labrador

labrador

Il labrador è al terzo posto: il suo carattere amabile e giocherellone, la sua indole pacifica lo rendono l’amico a 4 zampe più adottato dalle famiglie.

  • Golden Retriever

Golden Retriever

Il Golden Retriever è al quarto posto:  ha un carattere adorabile , una spiccata intelligenza ed è un ottimo cane da assistenza e compagnia.

  • Jack Russel Terrier

Jack Russell terrier

Il Jack Russell terrier è al quinto posto: cane molto vivace e giocherellone. Il carattere non è dei più facili, ma la sua iperattività, se ben gestita, farà felici i bambini.

  • Chihuahua

Chihuahua

Il Chihuahua è al sesto posto: la sua taglia piccola e minuta lo rende perfetto per la vita da appartamento, ma soprattutto per essere portato dappertutto.

  • Boxer

boxer

Il boxer è al settimo posto: un gigante dal cuore tenero, la sua indole docile lo rendono adatto a vivere con i bambini.

  • Cane Corso

cane corso

Il cane corso è all’ottavo posto: è molto tranquillo e attaccato al padrone, si affeziona in maniera quasi morbosa diventando una vera e propria ombra dell’umano che ama. Preferisce l’aria aperta, ma può vivere tranquillamente anche in appartamento, perché non ha un carattere troppo vivace.

  • Segugio

segugio

Il segugio è al nono posto: dolce con i bambini, fedele con il padrone e molto dinamico è tra le razze più amate dagli italiani proprio per la sua indole molto versatile. Si adatta bene alla vita familiare, ma ama anche stare all’aria aperta. Il portamento, poi, è molto elegante e gode spesso di buona salute.

  • Rottweiler

Rottweiler

Il Rottweiler è al decimo posto: un cane massiccio e forte che spesso il luogo comune vuole pericoloso, in particolare per i bambini che rischia di mordere con gravi conseguenze. Ma anche il Rottweiler può essere un buon cane di compagnia per la famiglia se ben educato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio