Cronaca

Ilva, il gigante dell’acciaio ArcelorMittal rinuncia all’acquisto

Il gigante dell’acciaio ArcelorMittal ha annunciato la rinuncia all’acquisto dell’Ilva di Taranto. Oggi pomeriggio si terrà un incontro d’emergenza al Mise.

ArcelorMittal rinuncia all’acquisto dell’Ilva

Con una nota, ArcelorMittal ha riferito di aver inviato ai Commissari straordinari di Ilva una comunicazione di recesso dal contratto o risoluzione dello stesso, riguardo l’affitto e il successivo acquisto condizionato dei rami d’azienda di Ilva e di alcune sue controllate.

Le motivazioni

Il gruppo ricorda che il contratto prevede che, “nel caso in cui un nuovo provvedimento legislativo incida sul piano ambientale dello stabilimento di Taranto in misura tale da rendere impossibile la sua gestione o l’attuazione del piano industriale, la Società ha il diritto contrattuale di recedere dallo stesso Contratto”.

L’accordo

Secondo i contenuti dell’accordo del 31 ottobre 2018 ArcelorMittal “ha chiesto ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività di Ilva e dei dipendenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione” della volontà di ArcelorMittal di lasciare l’Ilva, si legge in un comunicato del gruppo.

Vertice urgente al Mise

Vertice al Mise tra i ministri Patuanelli, Provenzano e Costa, oggi pomeriggio, in discussione il provvedimento con cui il Parlamento ha eliminato la protezione legale necessaria all’acquirente, ArcelorMittal, per attuare il suo piano ambientale senza il rischio di responsabilità penale.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio