Scienza e Tecnologia

Arriva la Primavera, tempo di cambiamenti in casa

Con l’inverno che ormai si allontana, appesantito dai consumi energetici, e dai cospicui costi in bolletta, la primavera che avanza spinge a rinnovare ciò che ci circonda. Ed è tempo non solo di pulizie straordinarie ma anche di cambiamenti rivoluzionari, non solo lato energetico.

4 cambiamenti da apportare in Primavera

  1. Togliere le tende

In primavera si aprono tende e finestre, per fare entrare luce ed aria. Non c’è momento migliore per togliere le tende, lavarle e riporle nei cassetti in attesa che torni il freddo. Se si ha voglia comunque di coprire i vetri, allora meglio scegliere delle tende leggere, di colore chiaro, e abbastanza sottili da far passare la luce. Un piccolo gesto che può rendere la casa più ariosa e piena di sole, fondamentale per raccogliere tutta l’energia primaverile.

  1. Rivedere la questione energetica

La primavera è anche un momento perfetto per rivedere costi e bilanci casalinghi. A partire dal gestore del gas, ad esempio: sempre meglio trovare verso un’offerta che sia in linea con le proprie esigenze. Per avere però un panorama completo, e poter scegliere quella più conveniente, potrebbe essere utile un confronto tra le tariffe del gas, che si può fare anche sul web. In questo modo si avrà la certezza di poter utilizzare tariffe in linea con le proprie abitudini.

  1. Cambiare le lampadine

Dai grandi ai piccoli cambiamenti. Se non lo si è ancora fatto bisogna sostituire tutte le lampadine con le luci a LED. A volte si è restii a eliminare una luce ad incandescenza collocata in camerino, perché la si accende poco e di rado. Oppure si continua a tenere il neon sulla scrivania, col rischio di rovinarsi la vista. Sono tutte luci da sostituire.

  1. Ridurre il consumo degli elettrodomestici

Quando gli elettrodomestici sono datati consumano moltissimo. Oggi è ancora possibile usufruire di sconti e agevolazioni fiscali quando si acquista un frigo, o una lavastoviglie. Basta che sia in classe energetica “A”, e si risparmia tantissimo sui consumi.

Arriva la primavera, attenzione al cambio di stagione

Dai cambiamenti in casa, a quelli interiori. La primavera porta dei cambiamenti importanti anche all’interno del proprio organismo. Si mette in moto un sistema che rinnova il corpo, e lo prepara ad affrontare il clima che cambia. Un lavorio interno che porta, come effetto collaterale, un grande senso di spossatezza e stanchezza. Anche l’umore, generalmente poco disposto ai cambiamenti, ne risente, e alza la guardia per difendersi dalle novità. Si tratta di cambiamenti che, per quanto siano progressivi, il corpo percepisce come straordinari, soprattutto il cambio della temperatura esterna e l’aumentare delle ore di luce.

Questo aumento di luminosità, tra l’altro, non solo stravolge le abitudini quotidiane, ma influisce sul sistema nervoso centrale e inibisce la produzione di melatonina. La melatonina ha il compito fondamentale di regolare i cicli di sonno e di veglia, e la sua mancanza causa improvvise crisi di sonnolenza. A questo punto non resta che cercare di affrontare al meglio la situazione aspettando che l’organismo si regoli, e che il ciclo vitale si assesti. La maniera più corretta, e più sana, per agevolare questo passaggio, è certamente quella di regolare l’alimentazione. Quindi bisogna mangiare meno carne rossa, sostituirla con il pesce, aumentare l’assunzione delle verdure e della frutta, e ridurre gli zuccheri e i grassi saturi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio