CronacaScienza e Tecnologia

L’asteroide “con la mascherina” è transitato dal punto più vicino alla Terra

Un asteroide si è mostrato alla Terra oggi, mercoledì 29 aprile. Non ha un nome, gli astronomi lo identificano come “52768” ed è passato a circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna: una distanza di sicurezza tale da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra.

Asteroide visibile dalla Terra oggi, mercoledì 29 aprile

Si tratta dell’asteroide sigla 1998 OR2 classificato dalla Nasa come “potenzialmente pericoloso” e oggi 29 aprile 2020 alle 11:56 italiane ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, poco più di 6 milioni di chilometri.

L’oggetto dal diametro stimato fra 1,8 e 4,1 chilometri è passato a circa 16 volte la distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna: una distanza di sicurezza tale da escludere il benché minimo rischio di un impatto con la Terra. Almeno per ora. La sua orbita dura 1.340 giorni e nel 2079 tornerà ad avvicinarsi alla Terra, ma sarà circa 3,5 volte più vicino di quest’anno. Per questo sarà attentamento monitorato dagli scienziati fino a quando l’asteroide non sarà più visibile dalla Terra.

L’asteroide con la mascherina

Nell’ultima immagine, l’asteroide sembra indossare una mascherina. Un effetto dovuto alla polvere e ai detriti che lo circondano.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute         

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio