Cronaca
Tendenza

AstraZeneca, rischio psicosi dopo la prima dose: raffica di disdette delle prenotazioni

Dopo la prima dose somministrata del vaccino anti Covid di AstraZeneca, cresce la tensione tra le persone in attesa della seconda dose

Dopo la prima dose somministrata del vaccino anti Covid di AstraZeneca, cresce la tensione tra le persone in attesa della seconda dose. In molti, come riporta anche Il Mattino, hanno telefonato l’Asl o ai medici per disdire la prenotazione.

AstraZeneca, raffica di disdette dopo la prima dose

Con il passare delle ore, aumenta la possibilità che la psicosi prevalga sulla fiducia, dopo i 3 casi sospetti dovuti alla morte di persone che da poco si erano vaccinate con il siero di AstraZeneca. Sotto osservazione c’è in particolare il lotto con la sigla ABV2856, che riguarda complessivamente 500mila dosi (commercializzate sia in Italia che in Europa), di cui è stata ora sequestrata dai Nas la parte non ancora utilizzata.

Quella partita di vaccini era stata destinata in gran parte a personale scolastico e forze dell’ordine, soprattutto la scorsa settimana e all’inizio di questa ma – dopo la notizia dello stop disposto dall’Agenzia italiana del farmaco – la reazione a catena dei dubbi ha raggiunto in poche ore i centralini di Asl e centri vaccinali in tutta Italia, con centinaia di telefonate in diverse regioni.


Leggi anche:

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio