Cronaca

Attacco hacker all’Agenzia dell’Entrate, rubati dati e chiesto il riscatto: indagini in corso

Attacco hacker all'Agenzia delle Entrate, oggi lunedì 25 luglio. La notizia è stata appena pubblicata da LockBit: cosa sta succedendo

Attacco hacker all’Agenzia delle Entrate, oggi lunedì 25 luglio. La notizia è stata appena pubblicata da LockBit nel dark web, annunciando di aver sottratto tramite malware 78 giga byte di dati dalla Agenzia, intimando un ultimatum di cinque giorni per il pagamento del riscatto per la restituzione di documenti, scansioni, rapporti finanziari e contratti, di cui presto verranno pubblicati degli screenshot esemplificativi del materiale rubato. In caso contrario, la consueta minaccia è di pubblicare i dati disponibili.

Attacco hacker all’Agenzia dell’Entrate: cosa sta succedendo

Sono ancora in corso le indagini da parte della Polizia Postale e dei tecnici informatici dell’Agenzia delle Entrate per accertare se l’Agenzia sia stata vittima di un attacco hacker con il quale sarebbero stati sottratti circa 78 gigabyte di dati. Al momento non sarebbero state trovate evidenze ma sono in corso tutti gli approfondimenti al termine dei quali saraà inviata una informativa all’autorità giudiziaria. L’attacco, stando a quanto sostengono esperti, sarebbe opera di LockBit, un gruppo di hacker che operano a livello mondiale nelle attività di ramsonwere e che avrebbe dato all’Agenzia un ultimatum di 5 giorni.

Chiesto intervento a Sogei

“In riferimento alla notizia apparsa sui social e ripresa da alcuni organi di stampa circa il presunto furto di dati dal sistema informativo della fiscalità, l’Agenzia delle Entrate precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI SPA, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria e che sta effettuando tutte le necessarie verifiche”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio