Cronaca

Coronavirus, in Campania 29 nuovi casi: mai un dato così alto da fine aprile

Luglio ha portato con sé un deciso aumento dei casi di coronavirus in Campania. Ieri, martedì 28 luglio, il bollettino diramato dalla Regione Campania riportava 29 nuovi contagi, un dato che non si registrava da fine aprile. L’indice di infettività Rt resta oltre la soglia di 1 anche se la stragrande maggioranza restano asintomatici e dunque tale valore vada corretto al ribasso.

Aumento dei casi di coronavirus in Campania, ieri 29 casi

Contrariamente a quanto accaduto durante il lockdown, ora i nuovi casi si concentrano maggiormente nelle varie province lasciando sostanzialmente indenne Napoli e le Isole come analizza Il Mattino. Ad ora non si può parlare di allarme ma sicuramente è doveroso un pizzico di attenzione al fine di evitare una nuova maxi-ondata di contagi.

I numeri

Dal 28 giugno al 18 luglio i casi positivi ai tamponi, effettuati in maniera mirata, sono passati da una media di 50 positivi a settimana a 92 rilevati negli ultimi 7 giorni a cui bisogna aggiungere i 29 di ieri. Di questi la quota di sintomatici, finora attestati a 10-11 casi sono diventati 36 legati soprattutto ai focolai di Salerno e Pisciotta legati rispettivamente a 18 casi e 17 casi emersi dai tamponi che la Asl di Salerno è riuscita a confinare e tracciare. A Caserta i positivi sono in totale 106 e di questi un solo caso è sintomatico sulle 12 persone ospedalizzate a Maddaloni.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio