Curiosità

Il bagno perfetto con i sanitari giusti

La scelta dei sanitari è fondamentale per l’arredo bagno perché ogni tipologia muta nell’aspetto e nella funzionalità

Se desideri rimodernare il bagno perché è giunto il momento di cambiare i sanitari e migliorare la loro disposizione è normale che ti senta preso d’assalto dalla confusione. E’ ormai lontana l’idea che il bagno sia soltanto un ambiente funzionale. Anzi, è molto in voga la tendenza di fare della sala bagno una vera e propria spa, se gli spazi lo permettono. A seconda delle esigenze, la vasta gamma di sanitari, docce, vasche disponibili online permettono di costruire il bagno pezzo dopo pezzo come le esigenze richiedono. C’è una soluzione a tutto: per spazi ridotti e per spazi ampi.

Tante tipologie di sanitari per ogni bagno

La scelta dei sanitari è fondamentale per l’arredo bagno perché ogni tipologia muta nell’aspetto e nella funzionalità.

Innanzitutto, i sanitari si distinguono tra:

  • sanitari a pavimento
  • sanitari sospesi

Per sanitari a pavimento si intende il modello classico di sanitari che ha lo scarico a pavimento e la cassetta dell’acqua in alto o murata. Sono i sanitari più installati perché sono molto stabili, di facile montaggio e poi se ne trovano di molte dimensioni e forme, da quello squadrato a quello ovale. Nell’ampia categoria di sanitari a pavimento rientrano quelli a filo muro che rappresentano una vita di mezzo tra i sanitari a pavimento e i sanitari sospesi: questi infatti hanno lo scarico a pavimento ma non lasciano spazio alcuno tra il muro e i sanitari. La loro struttura li rende un tantino meno tradizionali e li avvicina alle soluzioni moderne. Chi li sceglie sa di trarne dei vantaggi in termini di pulizia e igiene: con il sanitario filo a parete infatti non si accumula polvere nella parte retrostante e non si corre il rischio di intaccare tubature e raccordi durante la pulizia. I modelli di sanitari sospesi, invece, spezzano la tradizione e la monotonia dei sanitari pensati a blocchi: la loro sospensione rimanda ad un senso di leggerezza che alla vista risulta piacevole e innovativo. Tra i vantaggi di scegliere i sanitari sospesi rientra sicuramente quello di una pulizia profonda ed efficace, senza intralci, del pavimento; poi non c’è il fastidioso silicone che col tempo tende a frantumarsi o ad ingiallire. I sanitari sospesi sono senza dubbio la soluzione più moderna e quella ideale per spazi piccoli perché conferiscono all’ambiente più profondità.

Vasca o doccia? Questo è il dilemma

E’ dallo spazio disponibile che dipende l’installazione della doccia o della vasca. La doccia è la soluzione più immediata per un uso quotidiano: che sia al risveglio o prima di andare a letto o dopo l’allenamento, la doccia è facile fruizione, apporta un risparmio di acqua non indifferente e regala una sensazione di freschezza e pulizia immediata. La vasta varietà di doccia in vendita consentono di scegliere tra docce economiche e quelle più sofisticate. Infatti, per chi ama regalarsi attimi preziosi sotto la doccia può scegliere di installare quelle dalle tecnologie più avanzate e godere di funzioni e privilegi tipici di una spa. Qualche esempio? I soffioni per la cromoterapia sono un’ eccezionale invenzione per rilassarsi a casa dopo una lunga giornata di lavoro. La doccia è indicata in particolare per spazi piccoli ma, anche in ambienti più ampi, è possibile installare una doccia più sofisticata.

Se però l’intenzione è quella di dedicarsi completamente a sè stessi dopo un’intensa giornata trascorsa fuori, l’installazione della vasca è una garanzia per il benessere del corpo e della mente. Anche in questo caso la scelta è molto ampia: si possono trovare tantissimi e-commerce che hanno in vendita la vasca da bagno dei tuoi sogni! Basta avere le idee chiare sulle funzioni che si desiderano e sullo spazio disponibile per l’installazione. Il resto viene da sè.

Una volta scelti i sanitari, arreda l’ambiente bagno con piantine, profumatori e fiori secchi: sarà il tocco personale a fare del bagno un ambiente da vivere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio