Gossip

Ballando con le stelle, Bianca Gascoigne e il retroscena della sua malattia: “Soffro di disformismo corporeo”

"Anche se un giorno dovessi vedermi magra, troverei sempre qualcosa che non mi piace di me"

Durante la quinta puntata di Ballando con le Stelle 2021, andata in onda ieri sabato 13 novembre su Rai Uno in prima serata, la concorrente Bianca Gascoigne scoppia in lacrime e rivela di soffrire di disformismo corporeo. Di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme. Ricordiamo che lo show condotto da Milly Carlucci va in onda ogni sabato sera su Rai Uno a partire dalle ore 20.45 circa.

Ballando con le stelle, Bianca Gascoigne soffre di disformismo corporeo

Durante la quinta puntata di Ballando con le Stelle 2021, andata in onda ieri sabato 13 novembre su Rai Uno in prima serata, la concorrente Bianca Gascoigne scoppia in lacrime e rivela di soffrire di disformismo corporeo. Di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme. Nel corso della puntata di ieri sera, la figlia di Paul Gascoigne, ex calciatore della Lazio, si è aperta al pubblico e ha mostrato un lato del suo carattere molto fragile. “Anche se le persone mi dicono che sono bella e sexy io non mi vedo così. Mi vedo brutta”, così ha esordito la Gascoigne in un video clip andato in onda prima della sua ultima esibizione. La ragazza ha rivelato di soffrire di un distrubo, detto disformismo corporeo, che la porta a non accettare il suo corpo.

Nel video clip Bianca ha spiegato come si sente e come parte della sua vita sia stata condizionata da questo disturbo: “Soffro di dismorfofobia! Ho problemi con l’immagine del mio corpo. Non penso di essere carina, non mi piace il mio fisico, la mia figura. Ho visto alcuni medici e ci sto lavorando. Anche se io dimagrissi non mi vedrei bella lo stesso. È un disturbo che non mi fa vedere il mio fisico come lo vedono gli altri. Io vedo una versione di me stessa più grassa. Vorrei una bacchetta magica per non sentimi in questo modo. Non riesco a vedermi come mi vedono gli altri, quando mi dicono che sono bella. Forse apprezzerò il mio corpo quando diventerò mamma, perché allora il mio corpo avrebbe fatto qualcosa di buono e bello”.

Dopo la clip Bianca e il suo insegnante Simone Di Pasquale si sono esibiti in pista, ma una volta tornata davanti alla giuria la modella ha aggiunto: “Ho voluto condividere la mia esperienza per aiutare gli altri a superare la paura di parlarne apertamente. Ballando mi ha dato più fiducia”. Un’ammissione che ha raccolto il consenso del pubblico e della giuria, che l’ha applaudita per il coraggio di mostrarsi fragile.

Che cos’è il disformismo corporeo

Poche settimana fa, un’altra star di Hollywood ha dichiarato di soffrire di questo disturbo: la bellissima Megan Fox. Ma che cos’è il disformismo corporeo? Si tratta di un disturbo che viene definito come una condizione psicologica per la quale le persone si fissano su una o più caratteristiche del loro aspetto esteriore notando difetti che, agli occhi degli altri, appaiono assolutamente inconsistenti. La dismorfia può colpire chiunque, ma è più diffusa tra gli adolescenti e i giovani. È un disturbo che va trattato con attenzione e non dev’essere scambiato con la vanità. È una malattia mentale che determina, in chi ne soffre, una percezione distorta delle imperfezioni esagerando anche i piccoli difetti. Per le sue caratteristiche, può causare ansia e depressione quindi è una condizione che dev’essere tenuta sotto controllo.

Dove vedere Ballando con le stelle 2021, streaming

Ballando con le Stelle andrà in onda a partire da sabato 16 ottobre in prima serata a partire dalle 20.45 circa. Il programma va in onda su Rai 1, oltre la diretta tv sarà possibile vedere lo show in live streaming o le puntata in differita grazie alla funzione on demand sulla piattaforma RaiPlay. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio