Cronaca

Chi può adottare in Italia i bambini ucraini e come funzionano le norme

Bambini in fuga dall'Ucraina, ecco come adottare: i requisiti | In Italia è l'apposita Commissione ad occuparsi delle adozioni internazionali

Si possono adottare bambini dall’Ucraina come funziona? Secondo Unicef, sono oltre un milione i bambini in fuga dagli attacchi russi. Molti di loro arrivano alla frontiera senza il sostegno dei genitori, una vera emergenza. E sono molte le famiglie anche italiane che si stanno informando su come adottare questi minori che sono rimasti soli. Ecco come fare.

Bambini in fuga dall’Ucraina, come adottare

In Italia è l’apposita Commissione (CAI) ad occuparsi delle adozioni internazionali, istituita presso la presidenza del Consiglio dei Ministri. Le adozioni sono regolate dalla Convenzione de L’Aja 33 del 29 maggio 1993. Il primo atto con cui si apre il percorso adottivo è quello in cui la coppia dichiara al Tribunale per i minorenni la propria disponibilità ad adottare.

Le regole per adottare

Non tutti, però, possono adottare. Servono alcuni requisiti, in particolar modo bisogna essere sposati da almeno tre anni e non separati (neanche di fatto) e/o i coniugi sposati da meno di tre anni ma conviventi su basi stabili e comprovabili. Se il giudice emette il decreto di idoneità viene coinvolto nel processo adottivo un Ente autorizzato dal CAI, il cui elenco è presente sul sito della Commissione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio