Scienza e Tecnologia

Bard, come funziona la prima intelligenza artificiale di Google

Da oggi in Italia è disponibile Bard, la prima intelligenza artificiale di Google presentata il 10 maggio con l’evento Google I/O. Ecco come funziona. La versione non è stata subito disponibile in quanto dovva sistemare una serie di parametri per rispettare i regolamenti sulla privacy.

Google, la prima intelligenza artificiale Bard: da oggi disponibile in Italia

Oggi 13 luglio Google ha lanciato ufficilamente la sua prima intelligenza artificiale in Italia che funziona come ChatGPT. Bard è gratuita e se avete un account Google non serve neppure accedere con un profilo. La scermata, nera di partenza, è molto simile a ChatGPT. C’è uno spazio per scrivere e fare domande e una colonna per registrare lo storico delle conversazioni.

Come funziona

Bard sembra essere veloce e sulla carta pare avere un vantaggio in più: è aggiornata in tempo reale. La versione gratuita dell’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI aveva un archivio fermo al 2021.

“Bard attinge a informazioni sul web per fornire risposte aggiornate e di alta qualità ci siamo confrontati con esperti, legislatori ed enti regolatori, inclusi i Garanti per la protezione dei dati, per comprendere il loro punto di vista e le loro indicazioni. Abbiamo adottato misure per aiutare le persone a gestire le informazioni in modo responsabile”. Quando cerchiamo un’informazione è pronta a darcela subito, spiegandocela in qualche riga e senza farci aprire altri link. Per ogni risposta inoltre compaiono quattro pulsanti: due servono per dare una prima valutazione della risposta, uno per condividere e l’ultimo per cercare su Google nuovi approfondimenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio