Cronaca

Tragedia a Belluno: si stacca chiodo, alpinista lombardo muore sul gruppo Civetta

Vittima un 27enne, stava per scendere in 'doppia' con un compagno

Incidente sulle montagne nel Bellunese, dove un alpinista lombardi di 27 anni è morto durante una scalata in corda doppia dalla Torre Venezia nel gruppo del Civetta in fase di discesa. A tradire il giovane sarebbe stato un chiodo usato da altri alpinisti che non avrebbe retto il peso facendolo precipitare nel vuoto. Difficile l’intervento del Soccorso alpino che ha calato dall’elicottero un proprio uomo sulla cima per assistere il secondo scalatore di 23 anni anche lui di Milano, bloccato a 2.450 metri di quota.

Belluno: alpinista morto durante una scalata

Il soccorritore gli ha tenuto compagnia tutta la notte, aggiornandolo su quanto su quanto stava avvenendo e facendogli coraggio, dato che per l’arrivo del maltempo l’elicottero avrebbe dovuto rimandare ad oggi il loro recupero. Questa mattina con il bel tempo l’elicottero ha recuperato i due uomini, poi il velivolo è tornato a sorvolare la parete per cercare il ragazzo precipitato, originario di Cesano Maderno, vicino Monza.

Scese ancora le nuvole, è stata necessaria una nuova rotazione per individuare il corpo dell’alpinista, finito 180 metri più in basso in un canalino. Sbarcati 7 soccorritori, sono stati attrezzati gli ancoraggi per poter recuperare la salma, operazione poi eseguita dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio