Benji e Fede: le frasi più belle delle canzoni

Benji & Fede è un gruppo musicale formato a Modena per iniziativa di Benjamin Mascolo e Federico Rossi. Benjamin Mascolo è nato il 20 giugno 1993 a Modena; Federico Rossi, invece, ha un anno in meno: è nato il 22 febbraio 1994, sempre a Modena. Si sono conosciuti grazie a Facebook, il 20 dicembre 2010: Benji, dopo aver visto alcuni video di Fede gli ha proposto di formare una band. Hanno così dato vita al loro progetto musicale, che sin da subito ha conquistato consensi e visualizzazioni su Youtube.

Chi sono Benji e Fede?

Nel 2014 il duo si è presentato alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, senza superarle. Attraverso la rete sociale sono entrati in contatto più stretto con i loro fan e una radio li ha contattati per organizzare un tour nelle piazze; proprio durante una di queste esibizioni sono stati notati da un talent scout della Warner Music Italy ed hanno ottenuto il loro primo contratto discografico.

Nell’estate 2015 la popolarità del duo è cresciuta grazie al singolo Tutta d’un fiato e all’esibizione alla seconda edizione del Coca-Cola Summer Festival. Il 9 ottobre 2015 è stato pubblicato il loro album di debutto 20:05, prodotto da Andy Ferrara e Marco Barusso e il cui titolo fa riferimento all’orario del primo messaggio che Federico Rossi ha mandato a Benjamin Mascolo su Facebook con la proposta di formare un duo. L’album ha subito raggiunto la prima posizione della Classifica FIMI Album ed è stato promosso da una tournée nazionale, nonché da tre singoli, pubblicati tra ottobre 2015 e gennaio 2016: Lunedì, Lettera e New York.

Benji e Fede: le frasi più belle delle canzoni

0+

Nel 2016 il duo si è esibito durante la terza serata del Festival di Sanremo 2016 insieme ad Alessio Bernabei, mentre il 31 marzo è stato pubblicato il loro libro autobiografico, intitolato Vietato smettere di sognare. Nel mese di giugno 2016 il duo ha collaborato con il cantante spagnolo Xriz alla realizzazione del singolo Eres mía, rifacimento di un brano dello stesso Xriz; il singolo ha debuttato all’interno della Top 10 della Top Singoli ed è un tentativo per lanciare il duo anche nel mercato latinoamericano.

Il 21 ottobre 2016 è stato pubblicato il secondo album in studio 0+ anticipato dai singoli Amore Wi-Fi e Adrenalina, usciti rispettivamente il 30 settembre e il 14 ottobre. Composto da undici brani, nell’album è anche presente un brano registrato in duetto con Max Pezzali, Traccia numero 3, uno con la cantante inglese Jasmine Thompson, Forme geometriche (Addicted to You) e uno con Annalisa, Tutto per una ragione; gli ultimi due duetti sono stati estratti rispettivamente come terzo e quarto singolo il 25 novembre 2016 e il 12 maggio 2017. Durante l’estate 2017 il duo è rimasto impegnato nella promozione del singolo Tutto per una ragione, eseguendolo a Radio Italia Live e al Summer Festival.

Nello stesso anno interpretano un duetto della sigla Che campioni Holly e Benji di Cristina D’Avena presente nell’album della cantante Duets – Tutti cantano Cristina.

Siamo solo Noise

Il 2 marzo 2018 il duo ha pubblicato il terzo album in studio Siamo solo Noise, anticipato dai singoli Buona fortuna e On Demand, quest’ultimo inciso in collaborazione con il rapper Shade. Ulteriori singoli atti alla promozione del disco sono stati Moscow Mule, uscito l’11 maggio, e Universale, pubblicato in occasione della ripubblicazione dell’album avvenuta al termine dell’anno.

Benji e Fede: le frasi più belle delle canzoni

Good Vibes e la separazione

Il 31 maggio 2019 il duo ha presentato il singolo Dove e quando, che ha raggiunto la vetta della Top Singoli e venendo certificato doppio disco di platino dalla FIMI, divenendo il loro maggior successo. In seguito è stato pubblicato un secondo singolo, Sale, con la collaborazione di Shari, e annunciato il quarto album Good Vibes, pubblicato il 18 ottobre 2019. Il 20 dicembre successivo è stato pubblicato il terzo singolo Magnifico difetto.

Il 17 febbraio 2020 il duo ha annunciato la separazione, che si sarebbe dovuta concretizzare in occasione del loro concerto all’Arena di Verona il 3 maggio successivo. Il concerto è stato rimandato a data da destinarsi a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020.

Benji e Fede: le frasi più belle

– Trovo l’accordo che non trovavo, ricostruendo quello che sono, butto via quello che odio. (Amore Wi-Fi)

– Sei come gli aeroplani, volo sopra le città, oltre alle canzoni che danno voce al cuore, come al cielo fanno i temporali. (Amore Wi-Fi)

– Io scrivo di questo, vivo per questo. Perché solo questo mi dà adrenalina. (Adrenalina)

– Sulla sabbia bianca disegniamo due nomi che il tramonto ricorderà. (Da quando ci sei tu)

– Ossessionati dalla paura degli altri, che poi gli altri sono uguali a te. (Lunedì)

– Il cuore non aspetta chi si arrende. (Tutta d’un fiato)

– Giulia il suo sorriso illumina questa notte magica, è l’amore che vorrei. (Giulia)

– Dedicare il tuo sorriso alle stelle e poi fermare il tempo e ritrovarci soltanto noi. (Lettera)

– Voglio scriverti una lettera che parli di noi, una di quelle lettere che non ti scordi mai. (Lettera)

– Crescere sembra impossibile senza te. (Senza te)

– Sei il veleno e l’antidoto dentro di me. Sei un fuoco che arde, non spegnerti mai. (Io e lei)

– Se il mondo lo sapesse quanto ti ho cercata, fermerebbe il tempo per vederti un giorno in più. (New York)

– Ti amerò per sempre, mi vestirò di stelle e poi ti sposerò, davvero. (Fino a farmi male)

– Come una goccia in mezzo ad un mare di gente… dov’è nascosta la felicità? (Tempo di cambiare)

– Se continui a guardare con gli occhi di sempre, non vedrai mai niente. (Stroboscobica)

– Il pregiudizio da sempre rende l’uomo meno libero, apri la tua mente e non restare sempre in bilico. (Ideali)

– Un errore d’amore è un errore sincero. (Quello che resta)

– Voglio restare così, sospeso a sognare per sempre. (Prendimi per mano)

– Vorrei tornare indietro soltanto un momento, prenderti per mano e tenerti accanto a me. (Prendimi per mano)

– Tra me e te c’è un oceano di mezzo, ho il cuore a metà e tu ne hai un pezzo. (Io e lei)

– Questa canzone è per te, sei la donna che amo, infinito tormento di un cuore spezzato. (Quello che resta)

– I padri dei nostri padri han lottato per unirci, non provate a separarci. (Ideali)

– Sei conseguenza di tutte le tue scelte: alcune vanno, altre rimangono per sempre. (Tutti i miei problemi)

– Tu mi porti su, sempre più su! (Giulia)

– Voglio addormentarmi insieme a te sulla sabbia, svegliarci con il sole che risplende nell’acqua. (Da quando ci sei tu)

– Vorrei guardare i tuoi occhi, tanto lo so che un po’ sorriderai e chissà quanto poi mi penserai. (Lettera)

– Coltivare i sogni che, sono svaniti e son rimasti intrappolati in mille pagine, pronti per rinascere. (Tutta d’un fiato)

– In un attimo, ho capito che eri tu… Il mio angelo. (New York)