Almanacco

Bonifacio VIII diventa Papa, il 193° Pastore della Chiesa Cattolica

Tutti i fatti che susseguirono l'abdicazione di Celestino V: l'elezione di Papa Bonifacio VIII

A seguito dell’abdicazione di Papa Celestino V, si riunirono i membri del Sacro Collegio per dare alla Chiesa un nuovo Pastore. Il 24 dicembre fu eletto Papa Bonifacio VIII.

24 dicembre 1294: Bonifacio VIII diventa Papa

Appena dieci giorni dopo l‘abdicazione di Papa Celestino V, secondo quanto stabilito dalla Ubi Periculum, i componenti del Sacro Collegio si riunirono in conclave in Castel Nuovo, nella città di Napoli, il 23 dicembre 1294 per dare alla Chiesa il nuovo Pastore.

Già il giorno successivo, vigilia di Natale, fu eletto Papa, forse al terzo scrutinio, il cardinale Caetani, che fu poi incoronato nella Basilica di San Pietro il 23 gennaio 1295 e assunse il nome pontificale di Bonifacio VIII.

Il nome

La scelta del nome rimandava a Papa Bonifacio IV, il Papa che aveva chiesto il permesso all’imperatore Foca di poter trasformare il Pantheon in una chiesa cristiana; ed esso divenne appunto il simbolo della Roma pagana divenuta cristiana, quindi tale scelta rivelava da parte di Bonifacio VIII sia un certo gusto per l’antichità, sia il desiderio di porsi simbolicamente al crocevia tra la Roma antica e la Roma cristiana. Aveva circa 64 anni.

Dante Alighieri avanza ripetutamente l’ipotesi che l’elezione di Bonifacio VIII sia stata viziata da simonia (canti XIX e XXVII dell’Inferno).

Jacopone da Todi, a sua volta, così descrive l’elezione al soglio di Pietro di Benedetto Caetani:

Quando fo celebrata la ‘ncoronazione,
non fo celato al mondo quello che c’escuntròne:
quaranta omen’ fòr morti all’oscir de la masone!
Miracol Deo mustròne, quanto li eri ‘n placere.


papa-bonifacio-VIII-statua-Bologna
Manno Bandini da Siena, Statua di Bonifacio VIII, Museo civico medievale di Bologna.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio