Economia

Bonus affitto in arrivo, una novità del 2020

Tra i benefit contenuti nel “Piano casa” c’è anche il cosiddetto bonus affitto, ossia l’accesso agevolato agli appartamenti in locazione, un aiuto alle famiglie che vivono in affitto.

Bonus affitto e piano rinascita urbana

In manovra, un miliardo di euro sono destinati al “bonus affitto“, ossia quell’aiuto per le famiglie in difficoltà per avere un appartamento in locazione grazie al piano Rinascita Urbana, fortemente spinto dal ministro Paola De Micheli. Si tratta di un programma pluriennale per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e la rigenerazione urbana. È il ministero delle Infrastrutture ad occuparsene e stabilendo nel piano altre agevolazioni come il bonus verde, l’ecobonus, il sismabonus ed i bonus ristrutturazioni edilizie.

Un bando pubblico per il bonus affitto

Il governo sosterrà i contribuenti con redditi bassi attraverso la nuova agevolazione economica per sostenere con un bonus la locazione.

Nell’attesa di conoscere tutti i particolari intanto possiamo anticipare che ci sarà un bando pubblico, al quale si potrà accedere presentando un’apposita domanda ed essere inseriti in una graduatoria comunale che si aggiornerà ogni 3 mesi. In base alla dichiarazione Isee, le famiglie più povere potranno fare domanda al Comune di residenza per ottenere il bonus affitto.


affitto-nero


Fondi limitati

Fermo restando che i fondi sono comunque limitati, la priorità dovrebbe essere data ai Comuni che soffrono di maggior degrado edilizio, di carenza di servizi e di marginalità sociale. Nessuna incidenza del bonus invece sulle altre misure già in vigore relative alle locazioni.

Articoli correlati

Back to top button