Economia

Bonus bicicletta 2023, come richiederlo e come funziona

Dal mese di marzo, si potrà richiedere il bonus bicicletta per il 2023, contributo finalizzato all’acquisto di bici elettriche o anche tradizionali, con l’obiettivo di andare a ridurre il livello di inquinamento atmosferico. Il bonus piò essere richiesto e aggiunto nella dichiarazione dei redditi del 2023: vediamo come funziona e come si può richiedere.

Bonus bicicletta 2023, come richiederlo e come funziona

Il Bonus bicicletta 2023 è rivolto a tutte le persone fisiche che hanno sostenuto spese per l’acquisto dei seguenti veicoli o servizi di mobilità sostenibile:

  • monopattini elettrici;
  • biciclette elettrice o muscolari;
  • abbonamenti al trasporto pubblico;
  • servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Il bonus è anche retroattivo visto che è possibile richiederlo anche per acquisti effettuati dall’11 novembre 2022. Lo sconto fiscale può essere erogato nella misura massima di 300 euro per ogni richiedente

A chi spetta il bonus

Per poter richiedere il bonus biciclette 2023 è richiesta una sola condizione, essere residenti in Friuli Venezia Giulia nel momento in cui si presenta la domanda.

Possono essere presentate nell’arco temporale che va dal 23 gennaio 2023 al 20 aprile 2023 alle ore 16.00. La domanda va presentata esclusivamente in via telematica alla Camera di Commercio della propria circoscrizione territoriale.

Insieme alla domanda va allegata una dichiarazione del rivenditore che attesti l’acquisto unitamente a un documento di vendita valido fiscalmente. Una volta presentata la domanda il riconoscimento del beneficio arriva dopo 120 giorni dalla richiesta, ma nei limiti delle risorse stanziate e in base all’ordine di presentazione delle domande.

Il bonus è a rimborso

Non si tratta, quindi, di un bonus che fornisce uno sconto sull’acquisto. È necessario pagare per intero il costo della bicicletta e chiedere, solo dopo, il rimborso della quota rientrante nel bonus.

Per presentare la domanda, si ricorda, che è necessaria l’autenticazione con credenziali Spid, Cie o Cns. Ed è necessario fornire, nella stessa, l’Iban su cui ricevere l’accredito del contributo diretto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio