Cronaca

Botulino nel tonno: ritirate oltre 3000 confezioni dai supermercati DIA

Allerta UE per botulino nel tonno in olio di semi di girasole da 900 grammi a marchio DIA: scatta il ritiro. Lo segnala l’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e Nutrizione (Aesan). Non è possibile escludere rischi per la salute. Immediatamente ritirate le lattine di tonno dalla vendita e avviato un richiamo UE che ad oggi non riguarda il mercato italiano. Ma c’è sicuramente la possibilità che i turisti italiani siano interessati.

Tonno contaminato da botulino: il marchio e il lotto di riferimento

Il 10 agosto, la catena di supermercati DIA ha rimosso dagli scaffali 3.420 lattine di tonno in olio di semi di girasole da 900 grammi ciascuna su base preventiva dopo l’allerta di una possibile contaminazione della tossina botulinica rilevata dalle autorità sanitarie.

Quattro persone intossicate

La società ha confermato che questo venerdì ha ricevuto la conferma della presenza di questa tossina dopo l’analisi di una singola lattina di un prodotto, l’epidemia è stata rilevata dopo che quattro persone, di cui tre già dimesse, dopo aver mangiato un’insalata russa fatta in casa con il suddetto tonno, sono rimaste intossicate.

Il lotto interessato

Il prodotto in esame è un tonno in scatola in olio di semi di girasole di 900 grammi, del marchio DIA, appartenente al lotto 19/154 023 02587 con data di consumo consigliato del 31/12/2022, come specificato dall’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e Nutrizione (Aesan), confermato dalla società di distribuzione.

I punti vendita a rischio

La catena di supermercati ha messo a disposizione dei clienti un telefono aperto 24 ore su 24 (912170453) per rispondere alle domande. Il prodotto è stato distribuito agli stabilimenti delle comunità autonome delle Asturie, Castilla y León, Cataluña, Aragón, La Rioja, Murcia, Navarra, Castilla-La Mancha e Valencia, dove le lattine colpite dal richiamo sono state rimosse.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio