Cronaca

Il virologo Burioni boccia (quasi) tutti all’esame di Microbiologia: solo 10 promossi su 408 | Insorge la protesta social: “Non è giusto”

Il virologo Burioni boccia (quasi) tutti all’esame di Microbiologia e si scatena la polemica social: solo 10 persone sono state promosse su 408 studenti. La prova consisteva in 8 domande a risposta multipla da completare in 15 minuti.

Burioni boccia quasi tutti all’esame di Microbiologia: è polemica

Polemica social sul professore Roberto Burioni ‘colpevole’, secondo alcuni studenti, di aver bocciato con troppa semplicità quasi tutti i giovani che hanno partecipato al pre-test per accedere all’esame di Microbiologia. Sarebbero stati promossi, infatti, solo 10 persone su 408 candidati. Tutto parte da un video di una studentessa pubblicato su TikTok contestango la metodologia d’esame scelta dal noto virologo: “Non credo che sia normale che un esame lo possano passare così poche persone, anche perché è un esame che tutti hanno studiato con così tanta foga. Ovviamente non è che tutti quanti gli esami di medicina sono così, però è importante parlarne perché non credo che sia giusto. Vi assicuro che non hanno passato l’esame persone che sono stra-studiose e stra-dedicate, che prendono sempre 30 o 30 e lode, che passano tutti gli esami: quindi non credo che non abbiamo studiato”.

Come funziona il test

Il test prevede 8 domande a risposta multipla da completare in 15 minuti: solo chi risponde correttamente a tutti i quesiti può accedere all’esame vero e proprio. Dei 408 candidati solo 10 ce l’hanno fatta e quindi potranno sostenere l’esame, come ha fatto sapere lo stesso Burioni sottolineando in una lettera agli studenti che «il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l’agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza». La studentessa, dopo aver rimosso il video, ne ha pubblicato un altro in cui chiede se qualcuno conosce un avvocato da consigliarle.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio