Cronaca

Campania, inchiesta sui Covid center: coinvolta anche la Regione

Campania, inchiesta sulla realizzazione degli ospedali Covid: bisogna fare chiarezza su cosa è accaduto nei giorni dell’emergenza, a proposito di appalti e forniture per arginare il contagio in Campania e per realizzare strutture in grado di accogliere i pazienti affetti da coronavirus.

Inchiesta sui Covid center

Indagine per turbativa d’asta, i pm bussano alla Regione, ci sono altri due indagati eccellenti: parliamo del presidente Soresa Corrado Cuccurullo, il manager numero uno della centrale di spesa sanitaria in Campania; e del consigliere regionale Luca Cascone, in passato assessore della giunta comunale guidata dal presidente Vincenzo De Luca, poi eletto nella maggioranza in consiglio regionale che sostiene il governatore.

Dopo il coinvolgimento del dirigente della Asl Napoli uno Ciro Verdoliva, raggiunto da un decreto di perquisizione e sequestro (e al quale è stato sequestrato il telefonino cellulare), l’inchiesta ora punta ai vertici della centrale di spesa regionale, con un doppio passaggio istruttorio.

Il sequestro

Sabato scorso, è stato sequestrato il computer di servizio di Cuccurullo in Soresa; mentre sono stati sequestrati pc e telefonino anche allo stesso Cascone, a sua volta al centro di esposti e inchieste giornalistiche. Ma andiamo con ordine, a partire dalla fine, vale a dire dai blitz che hanno coinvolto il manager numero uno della Soresa. Ieri mattina Cuccurullo si è recato al cospetto dei carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, che gli hanno notificato un avviso di garanzia. Ha scoperto così di essere indagato per concorso in turbativa d’asta, in una vicenda in cui – spiega l’avvocato De Juliis – c’è la convinzione di «dimostrare la correttezza della propria condotta, forte del lavoro svolto dai rup delle varie procedure amministrative in seno all’unità di crisi».

 

Al centro di questo filone investigativo resta la procedura di gara per creare ospedali anti covid a Napoli (ospedale del Mare), a Salerno e Caserta (due strutture mai entrate realmente in funzione). Diciotto milioni di euro per realizzare strutture modulari, su cui oggi vertono le indagini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio