Economia

Prendere casa a Roma, movida o comodità ? Costi e caratteristiche delle principali zone

Decidere di prendere casa con la dolce metà è sempre un passo importante, soprattutto quando si tratta di farlo in una grande città come Roma

Decidere di prendere casa e rendersi indipendenti con la dolce metà è sempre un passo importante nella vita di una persona, soprattutto quando si tratta di farlo in una grande città come Roma.

Anche per chi ci vive da sempre, trovare casa nella Città Eterna può rappresentare una bella sfida da superare.

Le emozioni sono tante, come i dubbi che mettono in discussione ogni passo in avanti compiuto.

Il budget, la zona, le caratteristiche dell’immobile, i collegamenti con l’ufficio e i ritmi di vita del quartiere sono tutti fattori che influenzano la scelta.

Per non disperdere denaro ed energie è importante quindi organizzarsi e seguire un iter di ricerca che parte certamente dalla scelta del quartiere ideale in cui stabilirsi.

Le esigenze possono essere le più disparate, come le opportunità offerte da ogni singolo Municipio della Capitale.

Si può scegliere la zona del Vaticano o il Centro Storico per sentirsi immersi pienamente nella storia e nella monumentalità della città eterna.

Anche le zone dei Parioli o Monteverde possono essere ottime candidate per una vita a due, per la loro eleganza, tranquillità e abbondanza di aree verdi.

Le coppie amanti delle belle arti, invece, possono scegliere i quartieri di Pigneto e San Lorenzo rinomati per la loro vivacità culturale e artistica.

Zona ideale anche per gli studenti, vista la prossimità al polo principale dell’Università La Sapienza.

Per rimanere lontani dalla ressa dei turisti è opportuno invece puntare verso zone più periferiche, comunque vivaci e ben collegate al centro, come Ostiense o Garbatella.

Per riuscire a orientarsi in un’offerta così vasta, una volta individuata la zona di maggior gradimento, ci si può affidare a ZappyRent, la piattaforma specializzata negli affitti gratuita e di facile utilizzo per gli utenti, ed estremamente ricca di annunci per appartamenti in affitto Roma.

Muovendo il cursore sulla mappa e zoommando l’area di maggior interesse, nella parte sinistra viene visualizzato l’elenco delle proposte presenti nel sito.

La ricerca può essere ulteriormente affinata, impostando il budget, la formula abitativa e il periodo di permanenza nell’appartamento.

I prezzi sono variabili e si differenziano da zona a zona.

Tra i quartieri indicati infatti, ce n’è per tutte le tasche e le esigenze.

La zona più economica è certamente quella universitaria, dove i prezzi per un appartamento si aggirano intorno ai 600 Euro, come anche nei rioni della Garbatella e Ostiense.

Nel Centro Storico e nella zona del Vaticano le tariffe per l’affitto di un appartamento partono da un minimo 950 Euro, mentre ai Parioli il canone sale fino a 1.000 euro al mese, come prezzo più basso da pagare per un monolocale.

Anche la vivissima Trastevere, nota per la vivacità della vita mondana, presenta costi simili a quelli del centro storico, con proposte minime pari a 950 Euro.

Il vantaggio di ricorrere a ZappyRent, vista la vastità e varietà dell’offerta immobiliare in locazione a Roma, risiede proprio nella possibilità di poter scorrere velocemente gli annunci e soffermarsi solo su quelli più congeniali alle proprie necessità, ottimizzando di gran lunga i tempi necessari per trovare l’appartamento idoneo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio