Cronaca

Alenia Aermacchi T-346A, che tipo di aereo รจ? Caratteristiche e cosa c’รจ da sapere

Che tipo di aereo รจ il Alenia Aermacchi T-346A? Quali sono le caratteristiche del velivolo? Tutto quello che c'รจ da sapere

Che tipo di aereo รจ il Alenia Aermacchi T-346A? Quali sono le caratteristiche del velivolo? L’Alenia Aermacchiย M-346 Masterย รจ unย aereo da addestramentoย militareย transonico. รˆ basato su sviluppi successivi a un’inizialeย joint ventureย tra loย Yakovlev Design Bureauย diย Moscaย e l’alloraย Aermacchi, che si allearono per l’evoluzione del prototipoย Yakovlev-Aermacchi 130.

Che tipo di aereo รจ Alenia Aermacchi T-346A: come funziona

Nelย 1993, l’Aermacchi firmรฒ un accordo per collaborare con la Yakovlev sul nuovo aereo d’addestramento, che quel costruttore stava sviluppando per l’aeronautica militare della Federazione Russa. L’aereo, frutto di quella collaborazione, effettuรฒ il primo volo nelย 1996ย e fu portato l’anno successivo in Italia per esplorare la possibilitร  di proporlo come sostituto dell’Aermacchi MB-339, in servizio presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militareย dalย 1979.

All’epoca l’aereo veniva commercializzato comeย Yak/AEM-130, ma nelย 1999ย differenze nelle prioritร  stabilite dai piani industriali dei due costruttori portarono alla fine dellaย partnershipย e ogni industria proseguรฌ lo sviluppo in modo indipendente: l’Aermacchi con il suoย M-346ย e laย Yakovlevย con loย Yak-130. L’azienda italiana rimase titolare dei diritti di commercializzazione del velivolo per tutto il mondo, tranne la Russia e le altre nazioni dellaย Comunitร  degli Stati Indipendenti. La Yakovlev ha portato avanti lo sviluppo della sua versione in collaborazione con laย Sokol Aircraft-Building Plant.

L’M-346 รจ un velivolo largamente modificato rispetto all’aereo che laย joint ventureย stava producendo e adotta sistemi ed equipaggiamenti esclusivamente di produzione occidentale. Il primo prototipo fu presentato il 7 giugnoย 2003ย ed effettuรฒ il primo volo il 15 luglioย 2004.

Nel gennaioย 2005, il ministro della difesaย grecoย ha firmato unย memorandum d’intesaย (Memorandum of Understanding – MOU) per diventare un partner del programma e nelย 2006ย l’Aermacchi ha firmato un accordo di cooperazione industriale con laย Hellenic Aerospace Industry.

Nel luglioย 2007, l’M-346 si รจ portato in volo negliย Emirati Arabi Unitiย per una campagna di prove in condizioni di alta temperatura e per una valutazione operativa da parte dellaย United Arab Emirates Air Force. La trattativa per la fornitura di 48 aeromobili alla forza aerea emiratina si interruppe nelย 2011.

Nel marzoย 2008ย รจ stata la volta dellaย cilenaย ENAER, in occasione del salone aeronautico FIDAE diย Santiago del Cile, di firmare un memorandum d’intesa con l’azienda, divenuta nel frattempoย Alenia Aermacchi.

Il 10 aprile 2008 รจ stato presentato un ulteriore prototipo nella configurazione finale per la produzione, definita “Industrial Baseline Configuration“, caratterizzata da un nuovoย carrello d’atterraggio, un nuovoย aerofrenoย e un numero maggiore di parti realizzate inย materiale composito.

Nel maggio successivo laย Boeingย ha firmato a sua volta un memorandum per una cooperazione nel marketing, vendite, addestramento e supporto dei due addestratori Aermacchi: l’M-346 e l’M-311.[7]

L’8 luglio il primo esemplare di pre-serie effettua il primo volo e il 18 dicembre il velivolo, pilotato dal capo collaudatore Quirino Bucci, raggiunge la velocitร  massima di Mach 1,15 (1ย 255 km/h), superando per la prima volta la barriera del suono e con ciรฒ risultando il secondo aereo interamente progettato e costruito in Italia a ottenere questo risultato, dopo l’Aerfer Sagittario IIย nelย 1956.

La scelta dal nome

Il 20 ottobre 2008 Alenia Aermacchi aveva indetto una concorso online per assegnare un nome all’M-346. Una commissione composta dal management diย Finmeccanica,ย Alenia Aeronauticaย eย Alenia Aermacchi, scelse fra le piรน di 4000 proposte ricevute il nome “Master”, premiando con un volo sull’aereo il vincitore del concorso, Mauro Petrolati. La commissione selezionรฒ il nome “Master”, avendolo ritenuto un termine internazionale che sintetizza l’M-346 come strumento ideale per insegnare a volare ai futuri piloti dei caccia di ultima generazione e contemporaneamente come il livello massimo di istruzione raggiungibile da un allievo.

รˆ da notare che il nome “Master”, il quale secondo il regolamento doveva essere inedito nel mondo dell’aeronautica, รจ stato in realtร  precedentemente utilizzato dall’addestratore britannico con motore a elicaย Miles Masterย dell’epoca dellaย seconda guerra mondiale, e quindi, a rigore, non avrebbe dovuto essere scelto.[12]

L’ordine da parte dell’Aeronautica Militare

Sin dal giugnoย 2007, nel corso delย secondo governo Prodi, l’alloraย Sottosegretarioย allaย Difesaย Giovanni Lorenzo Forcieri, diede conto dell’intenzione di acquistare 14 esemplari di M-346 per l’Aeronautica Militare, completi del relativo supporto logistico. L’impegno di spesa venne preventivato in circa 400 milioni diย euro, che furono stanziati l’anno seguente dal governo successivo, con laย legge finanziariaย del 2008, in conto alย Ministero dello sviluppo economico.

Al salone parigino di Le Bourget di metร  giugno 2009 รจ stato annunciato l’acquisto da parte dell’Aeronautica Militare di sei aerei, con un’opzione per ulteriori nove, e che il contratto relativo al supporto logistico รจ in via di definizione. La Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici (ARMAEREO) ha reso noto che l’aereo รจ stato classificato come T-346. Successivamente, l’Aeronautica Militare di Singapore ha firmato un contratto per la fornitura di dodici velivoli. In seguito, l’Aeronautica Militare ha confermato l’intenzione di acquisire un primo lotto di quindici Master, secondo un piano di consegne che non prevede una produzione intensiva, da impiegare come addestratori avanzati. Il 18 giugnoย 2009ย Alenia Aermacchi ha annunciato di aver ricevuto l’ordine per i primi sei velivoli, con una opzione per altri nove.

Il 21 dicembreย 2010, aย Venegono, sono stati presentati i primi due esemplari dei sei ordinati, designati dall’Aeronautica Militare comeย T-346A.

Il 7 agosto 2014 i primi due piloti del 61ยบ Stormo hanno concluso con successo il corso di formazione per volare sul T-346.

Il 22 marzo 2016 viene annunciato il contratto di nove esemplari oltre ai nove giร  ordinati in precedenza. Le consegne dei nuovi velivoli inizieranno a partire dal 2016 per essere completate entro il 2018.

La vittoria in Israele

Il 16 febbraioย 2012ย il Ministero della Difesaย israelianoย ha annunciato di aver selezionato gli M-346 Master per sostituire i 30ย TA-4 Skyhawkย ancora in dotazione comeย aerei addestratoriย nell’Heyl Ha’Avir. Anche in questo caso l’M-346 ha avuto la meglio nei confronti del “rivale”ย sudcoreanoย KAI T-50 Golden Eagle, che era stato valutato da Israele nella gara per l’acquisizione del nuovo addestratore avanzato.

Il 19 luglioย 2012ย Finmeccanicaย ha sottoscritto i contratti, per un ammontare di 932 milioni diย dollari, per la fornitura da parte diย Alenia Aermacchiย di trenta addestratori M-346. L’accordo ha un valore complessivo – che include velivoli, motori, manutenzione, logistica, simulatori e addestramento – di 932 milioni di dollari. In pratica si รจ trattato di grosso accordo di scambio, poichรฉ l’Italia ha acquistato due aerei da allerta radarย IAIย Gulfstream G550CAEWย e un satellite militare otticoย OPTSAT-3000. Il 20 marzoย 2014ย รจ avvenuto ilย roll outย del primo esemplare. Le consegne sono iniziate nell’estate 2014 e tutti i velivoli sono stati consegnati entro giugno 2016.[24]

L’ordine polacco

Laย Poloniaย ha selezionato il velivolo come suo nuovo jet d’addestramento avanzato. La firma del contratto, per otto velivoli con il relativo supporto tecnico (e un’opzione per altri quattro), รจ avvenuta il 27 febbraioย 2014.

La consegna dei primi due esemplari di M-346 Master, ribattezzati Bielik, รจ avvenuta nel novembreย 2016, tuttavia sono stati evidenziati dei problemi software per la simulazione dell’utilizzo delle armi in dotazione agliย F-16ย polacchi che ha costretto le autoritร  polacche a rifiutare i velivoli, sospendendone la consegna, in attesa delle necessarie modifiche software da parte del produttoreย Leonardo.

Una volta risolti i problemi al software, i voli degli M-346 dellaย Siล‚y Powietrzneย sono ripresi nel febbraio del 2018; il 24 novembre dello stesso anno si รจ svolta aย Dฤ™blinย la cerimonia ufficiale per il battesimo dei velivoli con il nome scelto localmente. Nelle previsioni gli M-346 saranno il fulcro del sistema addestrativo dell’aviazione polacca a partire dal 2021, anno in cui รจ previsto lโ€™inizio della dismissione dei piรน anzianiย PZL TS-11 Iskra.

La Gara negli USA

Negliย Stati Uniti, l’Alenia Aermacchiย ha partecipato alย programma T-X, il concorso indetto dall’U.S. Air Forceย per trovare il sostituto delย Northrop T-38 Talonย come addestratore avanzato. Per l’occasione l’azienda rinominรฒ il velivoloย Sistema Formativo Integrato T-100 (Leonardo DRS T-100 Integrated Training System)ย e annunciรฒ che in caso di vittoria avrebbe spostato una parte della produzione dall’Italiaย agliย USA. Il programma prevedeva una fornitura di 350 aerei, con la prospettiva di ulteriori acquisti che avrebbero portato alla fornitura totale di oltre 1.000 velivoli. Nel gennaio 2013 Alenia Aermacchi firmรฒ una lettera di intenti con laย General Dynamicsย per l’ingresso della compagnia statunitense all’interno del programma. Tuttavia l’azienda americana si ritirรฒ dal programma lasciando spazio nel 2016 allaย Raytheon. Anche quest’ultima, agli inizi del 2017, si ritirรฒ lasciando sola Alenia Aermacchi, nel frattempo confluita inย Leonardo, che proseguรฌ la partecipazione al programma tramite la controllataย DRS Technologies. Il 27 settembre 2018 venne annunciato che il vincitore del concorso era il concorrenteย Boeing T-7, proposto dal teamย Boeingย eย Saab.

Altri ordini

A gennaioย 2021ย i ministri della difesa diย Israeleย eย Greciaย hanno annunciato i piani per lโ€™avvio di un accordo del valore complessivo di $1,68 miliardi che include la fornitura di dieci velivoli M-346 e lโ€™implementazione e lโ€™operativitร  di una scuola di volo per lโ€™aeronautica greca a cura diย Elbit Systems, inclusi simulatori, addestramento e supporto logistico. Il contratto รจ stato ufficializzato il 16 aprile 2021.[36]

A marzo 2021 รจ emerso che laย Nigerian Air Forceย potrebbe diventare presto un nuovo cliente dellโ€™M-346 con ordini per un totale di 24 esemplari. Le notizie relative a una avvenuta firma del contratto di fornitura sono state smentite da Leonardo l’11 maggio 2021.

Leonardo ha reso noto, tramite il bilancio del primo trimestre del 2021, di avere ricevuto un ordine per numero, versione e valore imprecisati di M-346.

Prospettive

Le stime prevedevano che il modello sarebbe stato costruito in oltre 600 esemplari entro ilย 2020, escludendo la versione da combattimento M-346FA. Quest’ultima รจ candidata alla sostituzione del caccia leggeroย Northrop F-5Eย Tiger II, diffuso in numerose aeronautiche militari nel mondo.

Sebbene questo aereo nasca come addestratore, non รจ escluso il suo impiego come cacciabombardiere leggero, come giร  accaduto per l’MB-339.

Il 26 aprileย 2010,ย Alenia Aermacchiย eย EADS Defence and Securityย hanno presentato una risposta comune, basata sull’M-346 Master, alla richiesta di informazioni dell’Agenzia europea per la difesaย (EDA) per il programmaย Advanced European Jet Pilot Trainingย (AEJPT).

 

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