CronacaPolitica
Tendenza

Che cosa ha detto Vincenzo De Luca in diretta oggi, 11 giugno

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 28 maggio. Le novità sui vaccini, contagi e scuole

Oggi 11 giugno, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

“Una vicenda sconcertante nei confronti del vaccino AstraZeneca. Il Governo avrebbe dovuto fare due cose. Garantire una produzione propria dei vaccini ed una comunicazione efficace. Siamo di fronte un disastro. Chiariamo chi sta facendo cosa. Siamo un paese strano. Abbiamo raggiunto 500mila somministrazioni al giorno. Lo sforzo amministrativo lo hanno fatto le Regioni e non il commissario.” Ha detto il governatore della Regione Vincenzo De Luca.

“Ancora non sappiamo che cosa fare con il vaccino. Dobbiamo aspettare ancora il parere dell’Aifa. Io da presidente di Regione non so che cosa fare”. Ha aggiunto. “Somministreremo al di sopra dei 60 anni“.

Abbiamo visto emergere nelle ultime ore una contraddizione nella gestione del piano Covid. Siamo gli unici al mondo che hanno una gestione non affidata al ministero della Salute ma ad un commissariato di governo. È un modello improduttivo” dice De Luca che poi parla “Il governo doveva garantire la produzione autonoma di vaccini e una informazione scientifica semplice, univoca ed efficace. Non ha fatto né l’una né l’altra. È stato un disastro dal punto di vista dell’informazione ai cittadini. Noi non somministreremo AstraZeneca sotto i 60 anni. Lo faremo per le seconde dosi ma solo per gli over 60. Aspettiamo Aifa che ci dia risposte chiare, intanto ieri noi abbiamo raggiunto 70mila vaccinazioni, il massimo. E superiamo oggi i 4 milioni di vaccinati, 1,2 dei quali con doppia immunizzazione”.


Leggi anche: Assunzioni a tempo indeterminato nei centri per l’impiego in Campania


Diretta De Luca: “Somministreremo Pfizer e Moderna, Astrazeneca solo agli over 60”

De Luca durante la diretta: “Il governo doveva garantire la produzione autonoma di vaccini e una informazione scientifica semplice, univoca ed efficace. Non ha fatto né l’una né l’altra. È stato un disastro dal punto di vista dell’informazione ai cittadini. Noi non somministreremo AstraZeneca sotto i 60 anni. Lo faremo per le seconde dosi ma solo per gli over 60. Aspettiamo Aifa che ci dia risposte chiare.

Somministreremo per ora vaccino Pfizer e Moderna, a vettore mRna e attendiamo ulteriori chiarimenti dal governo. Chi viene convocato avrà informazione sul vaccino che dovrà ricevere. Dunque partecipate con grande tranquillità. Intanto ieri noi abbiamo raggiunto 70mila vaccinazioni, il massimo. E superiamo oggi i 4 milioni di vaccinati, 1,2 dei quali con doppia immunizzazione”.

 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio