CronacaPolitica
Tendenza

Che cosa ha detto Vincenzo De Luca in diretta oggi, 28 maggio

Cosa ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta oggi, 28 maggio. Le novità sui vaccini, contagi e scuole

Oggi 28 maggio, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

Per gli inizi di giugno i maturandi potrebbero ricevere il vaccino anti Covid. Lo ha annunciato il Governatore della Regione Campania nel corso della consueta diretta del venerdì. “Se arrivano i vaccini dai primi giorni di giugno vaccineremo i ragazzi che dovranno fare in Campania gli esami di maturità. Gli over 18 con il vaccino Johnson e Johnson e sotto i 18 anni con Pfizer. Se ci arrivano i vaccini…”. Ha aggiunto.

De Luca in diretta: “Dobbiamo recuperare 84mila dosi”

Ieri abbiamo superato in Campania le 72mila vaccinazioni in 24 ore. Abbiamo superato le 60mila auspicate giornaliere. Sempre con l’obiettivo di vaccinare tutta Napoli, le isole e i capoluoghi di provincia entro luglio, se avremo le dosi necessarie. La Campania ha un numero più elevato di cittadini da vaccinare avendo più giovani e stiamo aspettando dal commissario Figliuolo le dosi in più che ci spettano come si è fatto in precedenza con le regioni con la popolazione più anziana“.

Con l’apertura delle vaccinazioni 16-40 anni, chiediamo più vaccini avendo la popolazione più giovane. Dobbiamo recuperare per il passato 84mila dosi, poi per il futuro dovremo avere una quantità maggiore di dosi. Aspettiamo la risposta del commissario“.

De Luca in diretta: “In Campania il 15% ha rifiutato il vaccino”

“In Campania sono tanti i cittadini che non vogliono vaccinarsi, circa il 15%. Centinaia di migliaia di persone restano esposte al contagio”.  Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nella sua settimanale diretta Facebook video spiega quali sono i numeri degli ‘irriducibili’ del vaccino

De Luca in diretta: “nessuna ripartenza anticipata per i matrimoni”

“Abbiamo un problema relativo ai matrimoni. Abbiamo lavorato in questi giorni per anticipare a inizio giugno la possibilità di fare i matrimoni. Ma c’è stato un problema. Abbiamo fatto l’accordo con i rappresentanti delle camere di commercio degli operatori alberghieri per delineare un protocollo che avrebbe consentito di svolgere i matrimoni in sicurezza. Tuttavia, è intervenuto il Comitato Tecnico Scientifico che ha fatto ulteriori prescrizioni rispetto ai protocolli approvati”. “In modo particolare ha ritenuto di dover fissare un numero per le presenze nell’ambito delle cerimonie sia all’interno che all’esterno dei locali quindi è necessario che ci si adegui a queste prescrizioni. L’adeguamento deve farlo il Ministero della Salute. Ad oggi su questo tema non è stata presa una decisione”.

Vaccini, De Luca: “Entro luglio vaccinati tutti i cittadini di Napoli”

Ieri in Campania abbiamo superato le 72mila vaccinazioni in 24 ore, siamo andati oltre l’obiettivo che ci eravamo prefissati qualche mese fa di riuscire a fare 60mila vaccinazioni al giorno in maniera tale di arrivare a 1,8 milioni di somministrazioni nell’arco di un mese, sempre con l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio, le isole, i capoluoghi di provincia. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato De Luca.


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio