Gossip

Chi è Salvatore Esposito? Genny Savastano di Gomorra – La serie

Salvatore Esposito è un attore napoletano diventato famoso grazie alla serie Gomorra, ma protagonista anche di tanti film e serie tv

Chi è Salvatore Esposito? È un attore italiano che ha raggiunto la notorietà grazie al ruolo di Genny Savastano nella serie televisiva di successo Gomorra. La sua vita è cambiata nel giro di poco tempo, ma nonostante il successo, Salvatore ha dimostrato di essere sempre una persona semplice ed umile.

Chi è Salvatore Esposito? La biografia dell’attore napoletano

salvatore esposito

Salvatore Esposito nasce il 2 febbraio 1986 a Mugnano, in provincia di Napoli. Nutre fin da piccolo la passione per il cinema e per la recitazione e terminata la scuola superiore inizia a partecipare a dei cortometraggi come “Il consenso” ed “Il principio del terzo escluso”.

salvatore-espositoSuccessivamente inizia a frequentare l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco e poi la Scuola di Cinema di Napoli. Per alimentare la sua passione per il cinema e la recitazione, Salvatore decide di trasferirsi a Roma.

Salvatore Esposito: lavoro e carriera

Dopo il trasferimento a Roma, Salvatore Esposito ottiene Il suo primo ruolo importante nel 2013 quando gli viene offerto di far parte della fiction di Canale 5, Il clan dei camorristi. La serie si ispira alle vicende del clan dei Casalesi, anche se ciò non viene dichiarato ufficialmente dalla produzione.

il clan dei camorristi

Il successo arriva quando viene scelto per interpretare il ruolo da protagonista di Gennaro Savastano in Gomorra – La serie. Gennaro detto “Genny” Savastano è figlio del boss camorrista Pietro. Il personaggio è ispirato a Cosimo di Lauro, figlio del boss Paolo.

Durante le riprese della prima stagione di Gomorra, Salvatore è stato costretto a perdere 20 chili. L’attore doveva interpretare Genny Savastavano di ritorno da un viaggio in Honduras e doveva apparire in forma.

gomorra_genny_savastano

L’attore napoletano partecipa a tutte e quattro le stagioni di Gomorra – La serie e parallelamente lavora anche per il cinema. Nel 2015 recita nei film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Zeta – Una storia hip-hop di Cosimo Alemà, nel 2018 è protagonista del film Puoi baciare lo sposo insieme a Cristiano Caccamo.

puoi-baciare-sposo

Ancora, nel 2019, interpreta il ruolo di Gaetano Fadda nella quarta stagione di Fargo e nel 2020 è protagonista nel film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio, unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori 2020.

Curiosità sul provino per Gomorra – La serie

Salvatore Esposito ha ottenuto il ruolo di Genny in modo strano. Si trovava sul set non per fare il provino, ma era assistente ai provini.

Il suo compito era quello di distribuire i copioni ai 1200 aspiranti attori. Un giorno, però, i produttori della serie decisero di far provare a lui la parte.

Vita privata

Salvatore Esposito è fidanzato con Paola Rossi, una ragazza della provincia di Salerno laureata in Giurisprudenza ed è una sceneggiatrice e Directors agent. I due si sono conosciuti nel 2014 in Spagna e non si sono più lasciati. Il loro è stato amore a prima vista: Paola, avendo visto il trailer di Gomorra, non ha esitato a contattare Salvatore sui social.

salvatore esposito

Il profilo Instagram

Il profilo Instagram di Salvatore Esposito vanta 1,4 milioni di follower.

salvatore esposito insta

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio