Almanacco

Il 18 dicembre 1980 nasce Christina Aguilera, la straordinaria voce soulwoman americana

Biografia e carriera di Christina Aguilera. Tutti i successi, la discografia e la vita privata di questo straordinario personaggio

Christina María Aguilera, nota come Christina Aguilera è una cantautrice, attrice, produttrice discografica, ballerina e modella statunitense. Vincitrice di cinque Grammy Awards, ha collezionato più di 250 dischi tra oro, platino, multiplatino vendendo, tra album e singoli, più di 100 milioni di dischi.

18 dicembre 1980: nasce Christina Aguilera, cantautrice statunitense

Christina Aguilera, nata a New York il 18 dicembre del 1980, figlia di un padre ecuadoriano burbero e manesco e madre irlandese, violinista, oggi sua manager oltre che “migliore amica” (stando alle sue stesse dichiarazioni).


christina-aguilera


Stabilitasi definitivamente a Philadelphia, già a scuola la piccola Christina Aguilera è un fenomeno di esibizionismo: non perde una rappresentazione scolastica o un saggio di fine anno neanche a pagarla. Vuole fortissimamente stare su un palco per essere ammirata, desiderata e applaudita. I suoi compagni ammirano, desiderano e applaudono fino a che, alla tenera e innocente età di otto anni fa la sua prima apparizione da professionista nello “Star search” show.

Gli inizi

Ormai dell’ambiente, come molti suoi colleghi prima di lei (ad esempio Britney Spears), passa per la “fabbrica di star” Disney, entrando nel Mickey Mouse Club e collezionando numerose apparizioni sul canale televisivo della compagnia. Ma anche il Giappone è una bella terra di conquista, sensibile com’è ai prodotti commerciali occidentali, magari di taglio non proprio raffinato. Gli abitanti locali apprezzano “All I wanna do”, duetto con la pop star indigena Keizo Nakanishi, che balza in un attimo nelle playlist radiofoniche del paese.

L’America però è sempre l’America, tenera allevatrice di donzelle da dare in pasto agli adolescenti. Malgrado il successo orientale torna di corsa alla terra natìa, poi il Giappone se è il caso lo si gestirà da lontano.


christina-aguilera


La casa discografica oltretutto è lì ad aspettarla a braccia aperte. Apre i microfoni allestiti per lei e all’inizio del 1998 le fa incidere “Reflection”, melodia utile per la colonna sonora del film Disney “Mulan”.

I responsabili della RCA Records sentono, gradiscono e stendono per lei un contratto di tutto rispetto. Il flop viene guardato con orrore, si fa di tutto per evitarlo. Così il suo primo album, “Christina Aguilera”, vede la collaborazione massiccia di un ampio ventaglio di autori e produttori.

Dal ’99 al 2006

“Genie in a bottle”, una canzoncina leggera scritta da Pam Sheyne, dotata di un ritornello estremamente accattivante, raggiunge nell’estate del 1999 le vette delle classifiche americane e vi resta per cinque settimane, diventando il singolo più venduto dell’anno negli Stati Uniti.

Altre hit estratte dall’album, saranno “Love will find a way”, l’intensa “So emotional” e “I turn to you”: una tripletta che la mette in diretta competizione con l’altra diva “teen”, Britney Spears, tutt’al più che i discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico, con una compilation delle sue hit cantate in versione spagnola (è l’album “Mi reflejo”). Ma c’è posto per tutte e due, la guerra non viene ufficialmente dichiarata.


christina-aguilera


Successivamente, la versione della cover “Lady marmalade” (per la colonna sonora di “Moulin rouge”, fortunato film di Baz Luhrmann con Nicole Kidman), cantata con le sexy bomb Lil’Kim, Mya e Pink, contribuisce all’ulteriore rilancio di Christina, sempre più in versione hard.

Un processo in corso ancora adesso, con evoluzioni che passano dal look tipo prostituta vecchia maniera (vedi appunto il video di “Lady Marmelade”) alla lottatrice vestita di stracci. Successivamente è tornata alla ribalta per il bacio saffico gentilmente elargitole da Madonna in occasione degli MTV Awards 2003, la quale poco prima aveva fatto lo stesso con Britney Spears. Il motivo di tanta benevolenza è per aver cantato insieme, in apertura di kermesse, la sua “Like a virgin”.

Nel 2004 ha inciso anche la canzone Hello (Follow Your Own Star), scritta da lei insieme a Robert Hoffman e Heather Holley esclusivamente per il lancio commerciale dell’automobile Mercedes-Benz Classe A; la canzone infatti è stata utilizzata come colonna sonora dello spot del prodotto.

Nello stesso periodo avrebbe dovuto iniziare un tour negli Stati Uniti, che non ha mai visto luce poiché subì delle lesioni alle corde vocali. La cantante ha comunque pubblicato altri due singoli, non contenuti in Stripped. Il primo, Car Wash, è un remix di Rose Royce, canzone registrata con la rapper Missy Elliot per il film Shark Tale e Tilt Ya Head Back, in collaborazione con Nelly.

Entrambi i singoli hanno ottenuto poco riscontro negli Stati Uniti, arrivando rispettivamente alle posizioni sessantatré e cinquantotto della Billboard Hot 100.

Bionic e  Voice of a Generation

Artista multiforme e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, cambia look e atteggiamento per il terzo album, Back to Basics, adottando uno stile anni Venti, trenta e quaranta e interpretando brani dal sapore jazz e blues. Il singolo Ain’t No Other Man le permette di aggiudicarsi un ennesimo Grammy, stavolta per la miglior performance vocale. La sua carriera continua tra grandi successi di critica, come il quarto album Bionic, e dischi di minor clamore, come Lotus.


Christina Aguilera


Nel 2011 partecipa come giudice al talent The Voice, e viene scelta come Voice of a Generation agli ALMA Award. Due anni dopo viene inserita da Time nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Due anni dopo conquista il suo sesto Grammy con il pezzo Say Something, cantato con il duo A Great Big World.

Ritorno

Dopo sei anni di assenza dal mercato musicale, Christina Aguilera nel 2018 è tornata a far parlare di sé con nuovo album, l’ottavo della sua carriera, intitolato Liberation. Grazie a questo nuovo disco ha ottenuto due nomination per i Grammy, una per la miglior performance di un duo/gruppo pop (nel brano Fall in Line con Demi Lovato) e miglior performance rap/cantato (in Like I Do con Goldlink).


Christina Aguilera


Nel 2020 è invece tornata a cantare per la Disney, rileggendo il classico Mulan del 1998 e cantando per la versione live action del film. In particolare, interpreta Loyal Brave True e una rivisitazione di Reflection.

Vita privata

Christina Aguilera ha avuto un flirt con il cantante Enrique Iglesias (1998) e relazioni stabili con il rapper Fred Dunst (1999) e con il ballerino Jorge Santos (2000 – 2002).


Christina Aguilera e Matthew Rutler
Christina Aguilera e Matthew Rutler.

Il primo matrimonio (2005-2010) è con il produttore Jordan Bratman. Dalla loro unione nasce nel 2008 Max Liron. Dal 2014 la cantante è legata a Matthew Rutler, anch’egli produttore con il quale ha una figlia di nome Summer Rain.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio