Tv e Spettacoli

Il Collegio 5 al via, la guida. Il cast: studenti e professori, tutte le anticipazioni

Il docu-reality di Raidue è iniziato ieri (martedì 27 ottobre) per otto puntate. L'edizione è ambientata nel 1992

È suonata la prima campanella de Il Collegio 5. La quinta edizione del docu-reality realizzato in collaborazione Banijay Italia è iniziata ieri (martedì 27 ottobre) su Raidue alle 21,20 per otto puntate.

Il programma tv, diventato un vero cult tra i giovanissimi e gli adolescenti, è ambientato nel 1992, l’anno di ‘Mani pulite’, della fine della Prima Repubblica e degli attentati di mafia in cui persero la vita Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. La voce narrante del programma è quella di Giancarlo Magalli, già narratore delle edizioni ambientate nel 1960,1961 e 1968, mentre il 1982 è stato narrato da Simona Ventura.

Il Collegio 2020 è ambientato al Collegio Regina Margherita di Anagni: qui arrivano 21 ragazzi tra i 14 e i 17 anni che per un mese dovranno catapultarsi nella vita collegiale del 1992: senza smartphone, social e altre tecnologie, i protagonisti dovranno adattarsi, obbedire e seguire le rigide indicazioni del preside, dei sorveglianti e del corpo docente. La classe dovrà seguire le lezioni delle varie materie scolastiche dell’epoca con l’obiettivo di superare l’esame di terza media del 1992.

Il Collegio 5: la prima puntata
La prima puntata, in onda ieri 27 ottobre alle 21,20 su Raidue, ha raccontato la prima settimana di Collegio. Si è partiti dall’arrivo dei ragazzi, accompagnati dai genitori ai cancelli. I futuri collegiali hanno scoperto che quest’anno la selezione è ancora più rigorosa e per conquistare la divisa ufficiale devono superare diverse prove di ammissione. Domande di logica e test psicoattitudinali li hanno messi a dura prova. Durante la lezione d’italiano i ragazzi hanno cominciato a raccontarsi e a conoscersi. Nascono le prime simpatie e per qualcuno sarà un vero e proprio colpo di fulmine.

Si parte dall’ingresso solo delle ragazze, questa volta da sole e senza i ragazzi. Come poi annunciato dal preside, non c’è un solo test di ingresso, ma più test per diventare a tutti gli effetti i collegiali degni della celebre divisa. In più le ragazze e i ragazzi avranno una stanza singola che permetterà loro il lusso di un bagno privato. Il posto verrà assegnato ogni settimana agli alunni più bravi della classe.

Nel primo test di accesso viene chiesto di superare una prova psico-attitudinale: le ragazze devono immaginare di dover portare un solo oggetto che rappresenti l’umanità nello spazio durante un’invasione aliena. Poi, viene fatto un test di cultura generale. Ylenia Grambone, Giulia Matera, Sofia Cerio e Aurora Morabito passano il test. Le altre ragazze non ricevono la divisa.

Il giorno dopo entrano i ragazzi. Nel frattempo alle ragazze vengono trovati nella camera delle ragazze gli oggetti vietati nel collegio., tra i quali il telefono di Mishel che per questo movitovo viene portata dal preside. Il preside le chiede per punizione di fare i letti dei ragazzi.

Il primo test psico-attitudinale per gli alunni maschi chiede chi scegliere per far sopravvivere la razza umana dopo un disastro nucleare. Assieme scelgono di portare nella nuova umanità una donna incinta. Dopo la prova ragazzi e ragazze si incontrano per la prima volta.

Dopo la prima prova Luca Zigliana, Andrea Di Piero, Bonard Dago, Rahul Teoli e Alessandro Andreini ottengono la divisa, tutti gli altri no. I ragazzi e le ragazze senza divisa devono imparare alcune informazioni biografiche sulla Regina Margherita.

Superano l’interrogazione tutti tranne quattro ragazzi: Mishel Gashi e Luca Lapolla, Davide Vavalà e Rebecca Mongelli. Per alcuni comportamenti scorretti dei due ragazzi e per le pessime prove scolastiche, Luca Lapolla e Mishel Gashi vengono esplulsi dal collegio e Bonard ci rimane malissimo: le piaceva molto Mishel. Morabito e Teoli vanno a chiedere a nome di tutti i ragazzi di salvarli e non farli uscire dal programma ma non ottengono alcuna risposta positiva.

Dopo la prima lezione di educazione fisica, Bonard Dago viene richiamato dall’insegnante Valentina Gottlieb e dal preside perché si è sdraiato su una panchina invece di seguire la lezione. Dopo la lezione di musica sulle note di “O sole mio” di Marco Chingari, poi si affronta una lunga e complessa lezione di matematica con Maria Rosa Petolicchio. Marco Crivellini, per i suoi comportamenti poco educati, viene escluso dalla lezione.

Nella prima lezione di italiano di Andrea Maggi, si chiede di scrivere un tema di italiano. Bonard Dago racconta di aver affrontato dei problemi di bullismo e di alimentazione incontrollata. Aurora Morabito confessa contestualmente di essere stata anoressica. Anche Usha e Rahul raccontano la loro storia di fuga dall’India da un padre violento.

I migliori della settimana sono Sofia Cerio e Andrea Di Piero. I peggiori sono Rebecca Mongelli e Marco Crivellini.

Il cast

La classe 1992 de Il Collegio 5 è composta da (in ordine alfabetico):
– Alessandro Andreini, 16 anni di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini,
– Linda Bertollo, 14 anni di Ivrea,
– Sofia Cerio, 15 anni di Pesaro,
– Maria Teresa Cristini, 14 anni di Sant’Olcese in provincia di Genova,
– Marco Crivellini, 16 anni di Roma,
– Bonard Dago, 17 anni di Zero Branco in provincia di Treviso,
– Andrea Di Piero, 16 anni di Fiuggi, in provincia di Frosinone,
– Giordano Francati, 17 anni di Roma,
– Mishel Gashi, 15 anni di Calolziocorte in provincia di Lecco,
– Ylenia Grambone, 16 anni di Vallo della Lucania nel Salernitano,
– Alessandro Guida, 15 anni di Civitavecchia in provincia di Roma,
– Luca Lapolla, 15 anni di Prato,
– Giulia Matera, 15 anni di Salerno,
– Rebecca Mongelli, 15 anni di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze,
– Aurora Morabito, 17 anni di Savona,
– Giulia Maria Scarano, 14 anni di Manfredonia in provincia di Foggia,
– Luna Scognamiglio, 17 anni di Vietri sul mare in provincia di Salerno,
– Rahul Teoli, 15 anni di Piombino in provincia di Livorno,
– Usha Teoli, 17 anni di Piombino in provincia di Livorno,
– Davide Vavalà, 16 anni di Bologna,
– Luca Zigliana, 15 anni di Zanico in provincia di Bergamo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio