Cronaca

Le cause della morte di Raffaella Carrà: la malattia tenuta nascosta

Com'è morta Raffaella Carrà: le disposizioni per il funerale. "Una semplice bara di legno grezzo e un'urna per contenere le sue ceneri"

Com’è morta Raffaella Carrà? La popolare presentatrice televisiva, deceduta all’età di 78 anni nella giornata di  lunedì 5 luglio, era malata da qualche tempo. Ha dato disposizioni per le esequie: “una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri”.

Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre“”. Con queste parole Sergio Iapino ha dato il triste annuncio unendosi al dolore degli adorati nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.

Com’è morta Raffaella Carrà: era malata da tempo

Raffaella Carrà è morta all’età di 78 anni. Da tempo lottava contro una malattia che l’ha stroncata. A darne notizia è stato Sergio Iapino: “Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Raffaella Carrà era malata da qualche tempo. Ha dato disposizioni per le esequie: “una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri”.

La malattia di Raffaella Carrà

Secondo quanto trapelato dopo la morte, la regina dello spettacolo italiano sarebbe stata colpita da un tumore al polmone, più precisamente un carcinoma. Ne era affetta da qualche tempo e la scelta di non parlarne mai pubblicamente, come ha spiegato il compagno di vita Sergio Japino, è stato “l’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico”, “affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei”.

Le ultime volontà, la sepoltura e i funerali di Raffaella Carrà

Recentemente Raffaella Carrà aveva dato disposizioni per le sue esequie, chiedendo in particolar modo: “una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri”. La bara di Raffaella Carrà sarà trasportata nel corteo funebre che avrà inizio oggi, mercoledì 7 luglio, alle ore 16, e si fermerà presso i luoghi che l’hanno vista protagonista (l’Auditorium Rai del Foro Italico, la sedi Rai di Via Teulada e Viale Mazzini, il Teatro delle Vittorie). Arriverà quindi in Campidoglio, dove verrà allestita la camera ardente, aperta dalle ore 18 a mezzanotte e dalle 8 alle 12 e dalle 18 a mezzanotte di giovedì. I funerali si terranno presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, venerdì 9 luglio alle ore 12.

Chi era Raffaella Carrà

Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni è stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva italiana. Definita “La regina della televisione italiana” è stata presente nei palinsesti televisivi dalla fine degli anni sessanta ad oggi e durante la sua lunga carriera è diventata un’icona della musica e della televisione italiana, riscontrando grandi consensi anche all’estero, soprattutto in Spagna.

Nel corso della sua carriera, come dichiarato da lei stessa in un’intervista sul settimanale TV Sorrisi e Canzoni, ha venduto oltre 60 milioni di dischi e durante un’ospitata a Domenica In condotta da Pippo Baudo ha inoltre dichiarato di possedere 22 dischi tra platino e oro. Nell’autunno 2020 il quotidiano britannico The Guardian incorona Raffaella Carrà come sex symbol europeo, definendola «l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso.


La vita e la carriera di Raffaella Carrà


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio