Scienza e Tecnologia

Come effettuare un reclamo per servizi telefonici ed internet

La richiesta di risarcimento per danno da interruzione della linea telefonica o internet è sempre legittima. Ovviamente riuscire ad avere un risarcimento non è immediato tantomeno scontato

Disservizi sulla linea telefonica o, forse ancor peggio, sulla linea internet: quante volte capita di collegarsi alla linea di casa o di ufficio e di non avere linea? Di navigare a scatti? Magari in concomitanza di giornate particolarmente intense nelle quali si dovevano portare a termine diversi lavori?

Ebbene si parla di disservizi che sono all’ordine del giorno, tenendo conto che viviamo costantemente connessi alla rete wi-fi e che, comunque, negli ultimi anni la qualità della rete internet è di gran lunga migliorata rispetto a qualche tempo fa.

Ma tornando al punto di partenza, cosa si può fare nel caso di malfunzionamento anche prolungato della linea telefonica o internet? In che modo il consumatore è tutelato per questi disservizi e può rivalersi sull’operatore?

Cosa può fare il consumatore per disservizi internet?

Partiamo da un dato di fatto oggettivo: la richiesta di risarcimento per danno da interruzione della linea telefonica o internet è sempre legittima. Ovviamente riuscire ad avere un risarcimento non è immediato tantomeno scontato.

Il problema è che, talvolta, gli operatori promettono di intervenire, dopo prime segnalazioni, in tempi stretti, ma vanno poi a lasciare l’utente per tanti giorni senza linea. L’Agcom (L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) svolge un ruolo efficace di vigilanza e va a stabilire gli indennizzi dovuti per disservizi, inefficienze e malfunzionamenti provocati dagli operatori.

In particolare è stata proprio l’Agcom a stabilire per la prima volta, a partire dal 1 gennaio 2012, che il gestore resosi responsabile di disservizi quali quelli sopra descritti dovesse provvedere ad indennizzare i clienti per i disagi.

Come fare reclamo?

Come fare reclamo in questi casi? È indispensabile scrivere al meglio il reclamo stesso, spesso gli operatori si attaccano ad errori di forma anche di poca importanza. Vediamo come fare per effettuare un reclamo e facciamo un esempio pratico parlando di Tim, il più noto operatore italiano.

La prima cosa da fare è scaricare il modulo reclamo Tim da andare poi a riempire correttamente in tuti i suoi appositi spazi. Si può procedere anche con una segnalazione ai numeri verdi o, in alternativa, sulle pagine social dell’operatore. Se si ha un profilo nell’area clienti è possibile aprire un ticket.

Il modo tuttavia più efficace per ottenere un riscontro in tempi rapidi può essere quello tradizionale, ovvero di inviare un reclamo scritto, con PEC, Raccomandata A/R o Fax. Il tutto sempre all’insegna del vecchio adagio, che ciò che è scritto e certificato tende ad essere più incisivo.

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