Tv e Spettacoli

Come finisce Gomorra 5? Il finale spiegato | spoiler

Un finale che non lascia i fan della seria con colpi di scena, ma che rende comunque soddisfatti

Come finisce Gomorra 5? Vediamo una spiegazione del finale di stagione di una delle serie più attese di sempre. Siamo finalmente giunti all’ultima stagione, o meglio, alla fine definitiva della serie scritta e diretta dal giornalista Roberto Saviano.

Come finisce Gomorra 5? La spiegazione del finale

Stando a quanto riporta il web, una serie come Gomorra, non poteva finire in altro modo se non facendoci vedere la fine dei due protagonisti di queste cinque stagioni. La morte di Ciro e di Genny era abbastanza prevedibile tra i fan della serie, anche perché solo in questo modo la serie avrebbe mostrato quello che è il suo fulcro centrale, ossia la distruzione dei clan camorristici. Lo scrittore Saviano ha ricevuto per questo molte critiche, spesso accusato di aver osannato la malavita e di aver indotto i giovani a comportamenti scorretti seguendo questo tipo di serie. Ecco, la distruzione dei due protagonisti mostra esattamente il contrario.

Una sorta di ritorno alle origini

Il finale di Gomorra, invece, torna in un certo senso alle origini, così come riporta il sito Tv Blogo. Finisce così, tornando dove era partito, ovvero dal best sellero di Roberto Saviano, che ci ha raccontato come una vita condotta in questo modo, tra criminalità, nascondigli e vendette non ripaga mai, non porta mai a niente di positivo o di nuono.. Marco D’Amore e Salvatore Esposito avevano infatti dichiarato in precedenza: “Gomorra 5 sarà la somma di tutte le esperienze di Ciro e Genny”. I due protagonisti, molto probabilmente, se ne rendono conto troppo tardi. Il finale di Gomorra non è memorabile come in molti si sarebbero aspettati. Non c’è, infatti nessun colpo di scena, nessuna rivelazione, o alcun cambiamento che lascia estasiati. E’ un finale consapevole del carico morale che avrebbe dovuto portare con sé e mostrare al pubblico. Una serie di denuncia, come ha sempre dichiarato lo stesso autore, giornalista e regista.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio