Cronaca

Como, trova borsello con 10mila euro e lo riconsegna: ricompensa di 500 euro

Arriva dalla provincia di Como una storia di grande civiltà: è quella di un anziano che ha trovato un borsello con 10mila euro all’interno e ha deciso di restituirlo al legittimo proprietario. Si chiama Dario Peduzzi, ha 63 anni ed è un pensionato di Pognana Lario.

Como, trova borsello con 10mila euro e lo riconsegna

“Ho fatto quello che mi ha detto il mio cuore, l’unica cosa che ritenevo giusta” ha detto il 63enne che ha trovato il borsello con la somma di denaro. Un borsello che apparteneva a un turista di 27 anni. L’uomo si è messo in contatto con i carabinieri i quali hanno rintracciato il giovane, originario della Serbia e in vacanza sul Lago di Como con la moglie e i due bambini.

La ricompensa

I fatti risalgono alla sera dello scorso 6 luglio, quando l’anziano stava passeggiando con la moglie. Si è imbattuto nel borsello e all’interno c’erano 9110 euro, in banconote di diverso taglio, e 340 corone serbe. Nessun documento, ma solo un bigliettino da visita con un numero di telefono. Proprio grazie a quel contatto, i carabinieri sono riusciti a risalire al proprietario. Il turista serbo quasi non ha fatto in tempo a disperarsi per la perdita: la telefonata di avviso è partita dalla caserma mentre il pensionato stava ancora finendo di compilare il verbale di ritrovamento.

E così Peduzzi ha incontrato il 27enne in caserma: “Non sapeva come ringraziarmi, sua moglie addirittura piangeva, hanno voluto a ogni costo darmi una mancia, io nemmeno volevo accettarla, non mi sembrava di aver fatto niente di particolare, perché mi è parsa una cosa ovvia restituire quel denaro. Non ho nemmeno pensato a cosa avrei potuto farci. Io vivo della mia pensione, e me la faccio bastare: 10mila euro trovati per terra non sono certamente pochi, ma non erano mie“.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio