Curiosità

Consigli per una pasta fatta in casa impeccabile

Il periodo di Pasqua è anche quello nel quale ci si possono concedere strappi a tavola, aggirando diete e regimi alimentari rigidi che, magari, si tende a seguire nel corso dell’anno

Il periodo di Pasqua è anche quello nel quale ci si possono concedere strappi a tavola, aggirando diete e regimi alimentari rigidi che, magari, si tende a seguire nel corso dell’anno. uno dei più ‘golosi’ riguarda la pasta, quella fatta in casa ovviamente, con ingredienti genuini.

Negli ultimi mesi è aumentato in modo vertiginoso il dato di chi si dedica alla preparazione fai da te, in casa, frutto dei tanto lock down che impongono di trovare passatempi e dedicarsi a passioni tra le proprie mura domestiche. Una delle più praticate è proprio quella di cucinare.

Vediamo allora come fare la pasta in casa, seguendo i consigli presenti su ilgiornaleurbano.it e partendo sempre dal presupposto che, in Italia, la pasta rappresenta da sempre uno dei piatti prediletti, per la precisione una pietanza che ci ha resi celebri in tutto il mondo.

Una tradizione tutta italiana

Per dirla in altre parole, preparare la pasta fresca fatta in casa è una tradizione del nostro paese, riferita non soltanto ai periodi di festa, che sia Natale, Pasqua o altro, ma a tutti i periodi dell’anno. Magari giorni della settimana specifici, la domenica in particolare o il giovedì, giorno che per definizione è dedicato agli gnocchi fatti in casa.

Proprio perché si parla di una tradizione che accomuna tutta l’Italia, dal nord al sud, è possibile trovare diverse varianti a seconda della regione nella quale ci si trova. Una delle prime differenze tra nord e sud è data dal fatto che al settentrione la pasta fresca viene preparata utilizzando farina di grano tenero e uova, mentre al centro e soprattutto al sud Italia si opta invece per un impasto a base di acqua e semola rimacinata di grano duro.

Tipologie di pasta

Un processo di preparazione differente che porta poi alla nascita di diversi prodotti: ad esempio al nord le tipologie di pasta più diffuse sono fettuccine, lasagne, tagliatelle, cannelloni; viceversa al meridione è possibile gustare tipologie di pasta differenti, come nel caso di orecchiette, maccheroni, bucatini.

Tornando alla pasta fatta in casa, i consigli sono quelli di avere a disposizione tuto l’occorrente, parlando anche degli strumenti: mattarello ad esempio o macchina per la pasta. Da ricordare poi che è necessario lasciare riposare la pasta per almeno 2 ore prima di cuocerla.

Preparare la pasta in casa offre poi la possibilità di creare varianti uniche, ad esempio farine per metà bianche e per metà integrali; ed ancora, pasta colorata aggiungendo, a piacere, spinaci, carote, zafferano o altro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio